Ente titolare: Cooperativa Sociale di Bessimo
Territorio: Città di Brescia
Partner Effettivi: Associazione Carcere e Territorio, Cooperativa il Calabrone, Coop. Soc. Famille, Cooperativa Comunità Fraternità, Cascina Clarabella Consorzio, Tenda Solidarietà e Cooperazione Consorzio Il Solco, Cooperativa Contatto, Consorzio “Gli Acrobati
Partner Associati: ATS Brescia, ASTP Valle Camonica, CSV Brescia, Comune di Brescia, Comune di Monte Isola, Comune di Palazzolo sull?Oglio, Comune di Zone, Associazione Vol.ca. Coop. La fontana, Comune di Bovezzo, Coop. Andromeda. Con-tatto lavoro coop, Coop. Carpe Diem.
Il progetto si articola in azioni progettuali sia all’interno dei Due Istituti Penitenziari: Nerio Fischione e Verziano, sia all’esterno con l’obiettivo di favorire percorsi di inclusione sociale rivolti a soggetti in esecuzione penale e/o a fine pena.
Progetto di reinserimento individuale
Al fine di realizzare tale azione sono coinvolte le seguenti figure:
Due Agenti di Rete presenti nei due Istituti Penitenziari di Brescia e presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna con l’obiettivo di favorire percorsi di inclusione, buone relazioni con il territorio e con le famiglie, collegamento con le realtà coinvolte nel progetto e con i servizi socio-sanitari dei diversi territori della Provincia di Brescia.
Una Mediatrice Culturale presente nell’I.P. Nerio Fischione al fine di rispondere ai bisogni che sorgono in considerazione dell’alta percentuale di presenze di detenuti stranieri.
Due Psicologhe: una all’interno dell’I.P. Nerio Fischione che affiancherà gli operatori dell’area sanitaria e educativa nella presa in carico di detenuti in situazione di grave fragilità.
Una psicologa all’interno dell’I.P. di Verziano per dare continuità al gruppo di detenuti nel percorso sulla genitorialità.
Un percorso di Teatro Sociale all’interno dell’I.P. di Verziano sui temi della genitorialità. Attività che si realizza in integrazione tra la compagnia teatrale “I Briganti” e la Psicologa che gestisce il gruppo della genitorialità.
Accoglienza di persone detenute o in misura esterna con problematiche psichiatriche (anche in art. 21) presso cooperative con specifica esperienza nell’area psichiatrica. I fruitori saranno inseriti nei laboratori occupazionali (eventualmente anche attivando borse lavoro) e di arte-terapia al fine di osservare la persona in un ambito occupazionale e per la costruzione dei prerequisiti lavorativi.
Figure coinvolte: Educatori Professionali, Psichiatra, Infermiere, Educatore di Arte-terapia.
Interventi propedeutici all’inserimento lavorativo
Il Progetto prevede opportunità occupazionali per soggetti in esecuzione penale interna ed esterna attivando competenze ed abilità per acquisire e/o consolidare la professionalità e favorirne l’inserimento lavorativo. Sono previsti 22 tirocini per un periodo massimo di 4 mesi
Housing: Accoglienza abitativa temporanea
Il Progetto prevede di garantire una rete di offerta abitativa di circa 22 posti letto per soggetti a fine pena o in esecuzione penale esterna con la presenza di figure educative. L’ente accogliente sarà individuato in base ai bisogni ed alle caratteristiche della persona richiedente.
La governance del progetto è costituita da una Cabina di Regia coordinata dal referente dell’ente titolare e composta dai rappresentanti degli enti/istituzioni (CC Nerio Fischione, Casa di reclusione di Verziano, U.E.P.E., Comune di Brescia, Azienda Territoriale Servizi alla Persona di Breno, ATS di Brescia, referenti enti patners effettivi ) maggiormente coinvolti nell’ambito dell’esecuzione penale interna ed esterna e nel reinserimento sociale del detenuto.
Rif. Resp. progetto: Ed.Prof. Feraboli Gabriella 329/7391619 resp_area@bessimo.it
Coordinatore progetto: Ed.Prof. Dotti Marco 335/5982362 serviziocarcere@bessimo.it