standard-title 5 x 1000

5 x 1000

modello_730_5x1000
Come compilare il modello

5x1000_invito

COS’È IL 5X1000?

Il 5×1000 è una misura di sussidiarietà fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte, appunto il 5×1000, dell’ IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, a favore di realtà che operano attività di interesse sociale quali onlus, enti di ricerca scientifica e sanitaria, associazioni di volontariato, enti associativi di promozione sociale che svolgono attività socialmente utili.

FIRMA IL TUO 5×1000 PER LA COOPERATIVA DI BESSIMO: 
Ci aiuterai a sostenere il progetto “Fatti un tetto!”

# CIAO!

La Cooperativa di Bessimo accoglie da 44 anni le fragilità di donne e uomini, giovani e meno giovani, famiglie e bambini, offrendo loro nuove opportunità di vita.

Accogliere senza giudicare, curare le ferite morali e relazionali e mettersi con professionalità al fianco delle persone per cercare ditrovare e costruire il sogno di ognuno, così come la continua opera di sensibilizzazione e di confronto sul tema delle dipendenze, è ciò che guida e riempie di valore il nostro agire.

Dal 1976 ad oggi sono stati accolti sono stati realizzati oltre 10.000 programmi terapeutici residenziali individualizzati relativi a 7.130 soggetti tossicodipendenti che hanno deciso di fare un percorso di rinascita anche per i propri figli.

# 5×1000 del 2020

Abbiamo attivato «Fatti un tetto!», un progetto di Housing Sociale rivolto a utenti ed ex utenti della Cooperativa di Bessimo che, terminato il proprio percorso di recupero, sono pronti a tornare in società.

Per farlo, però, hanno bisogno di essere accompagnati ancora per qualche tempo al fine di ritrovare sia una stabilità economica che un rinnovata capacità di affrontare al meglio tutti gli aspetti della vita in ambito familiare, amicale, lavorativo ecc.

La questione «dell’abitare», già affrontata in alcune sperimentazioni attivate nel corso degli anni, è sempre stata delicata da gestire direttamente: la cooperativa attualmente non dispone di un servizio di housing sociale per questo specifico target “interno” e, difficilmente, riesce ad attivare, nei territori dove opera, risposte adeguate al bisogno abitativo (inteso in senso lato) degli utenti dimessi dai propri servizi.

Appare chiaro, però, che in molti casi la possibilità di offrire ad alcuni utenti/ex utenti un ulteriore supporto (seppur limitato nel tempo), può mettere al riparo da eventuali ricadute o dalla degenerazione di condizioni personali e familiari già delicate.

Il progetto è reso possibile dal contributo concesso da Fondazione Cariplo nel Bando «Housing sociale per persone fragili» ma necessita di ulteriori fondi per il suo compimento.

Con il Tuo 5×1000 ci aiuterai a sostenere queste persone a rientrare in società in armonia con se stessi e con gli altri.

Ci aiuterai a sostenerli nella loro scommessa più grande: tornare a vivere!

Per noi sognare un futuro diverso in cui tutti possano avere l’opportunità di una vita serena vuol dire migliorare continuamente i nostri servizi e progettare nuove soluzioni.

Per farlo è necessario anche il sostegno di chi è vicino alla nostra Cooperativa sociale.

# COSA SIAMO RIUSCITI A FARE CON IL 5X1000 DEGLI SCORSI ANNI?

Con i fondi raccolti nel 2014, 2015, 2016 e nel 2017*, abbiamo realizzato interventi a favore delle nostre Comunità terapeutiche di Fara Olivana (BG), di San Giorgio Bigarello (MN), di Gabbioneta (CR) e Manerbio (BS): scopri qui come li abbiamo utilizzati: https://bessimo.it/grazie/.

*Il ministero dell’interno comunica i dati sui fondi raccolti agli enti No Profit a distanza di 2 anni.

# FAI GIRARE LA VOCE!

Firmare il 5X1000 non costa nulla ed attraverso questa semplice firma è possibile promuovere ciò che facciamo per le persone che si affidano ai nostri servizi, ma anche per il territorio (scuole, associazioni, famiglie e genitori) che spesso richiede interventi di prevenzione e di sensibilizzazione.

Aderire al 5X1000 è semplice!
Firma l’apposito riquadro per la destinazione del 5X1000 che trovi allegato al tuo CUD, 730 o mod. UNICO
e indica il Codice Fiscale della Cooperativa di Bessimo

01091620177

Tutti sappiamo che uno dei sistemi più efficaci per promuovere la nostra opera e le nostre iniziative passa attraverso il passa parola: il nostro modo di aiutare gli utenti, di lavorare con i servizi ed il nostro modo di raccontare ciò che facciamo con semplicità, soddisfazione e passione.

Per questo motivo, oltre a invitarti a firmare per assegnarci il tuo 5×1000 ti invitiamo a:

  • Inviare un messaggio ai tuoi contatti personali via SMS
    Ti chiediamo di inviare il seguente messaggio, composta da un numero di caratteri adatti per un unico SMS con il nostro Codice Fiscale (126 caratteri senza spazi, 155 caratteri inclusi gli spazi)
    Dona il tuo 5X1000 per le attività della Coop. di Bessimo ONLUS. Scrivi il nostro CF 01091620177 sul tuo CUD o 730 e gira l’SMS agli amici. Grazie di cuore
  • Inviare un messaggio ai tuoi contatti personali con Whatsapp
    Se usi Whatsapp ti chiediamo di inviare il messaggio sopra riportato o uno scritto da te con il nostro Codice Fiscale
  • Inviare un messaggio ai tuoi contatti personali tramite Facebook
    Se hai un profilo Facebook ti chiediamo invitare i tuoi amici a destinare alla Cooperativa di Bessimo il 5 x 1000 pubblicando il messaggio sopra riportato o uno scritto da te con il nostro Codice Fiscale.
    Nel messaggio puoi inserire il link a questa pagina
    http://bessimo.it/5-x-1000/
    o al nostro profilo Facebook “Cooperativa di Bessimo Onlus” (https://www.facebook.com/coopbessimo/)
  • Distribuire i biglietti della campagna 5 x 1000
    Ti chiediamo di diffondere alcuni biglietti che promuovono la nostra campagna 5×1000, richiedendoli a Guido o Francesco scrivendo a qualita@bessimo.it o comunicazione@bessimo.it o chiamando il numero 030.2751455 int.209.

 

GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO ALLE NOSTRE ATTIVITÀ