standard-title Lasciti testamentari

Lasciti testamentari

Un lascito testamentario è un gesto grande

È la scelta di destinare una parte del proprio patrimonio, dopo aver tutelato i propri cari, a qualcuno che può davvero beneficiarne e portarti con sé nel futuro.

Non bisogna immaginare solo grandi cifre, ma anche piccoli contributi possono fare tanto.

Le persone che dai noi fanno un percorso di recupero per ricominciare la propria vita da zero, lontano dalle dipendenze e da tutti i problemi ad esse correlate, hanno sempre bisogno di essere trattati con rispetto e di trovare servizi all’altezza delle aspettative, sia dal punto vista socio sanitario che dal punto di vista umano.

Con i fondi che raccogliamo possiamo sostenere le comunità e i servizi della nostra offerta e sostenere tutte le nostre attività e i nostri progetti.

Cosa si può lasciare:

  • DENARO: somme di diversa entità, buoni postali, azioni, titoli di investimento
  • BENI IMMOBILI: case, appartamenti, proprietà
  • BENI MOBILI: gioielli, oggetti di valore, complementi d’arredo, opere d’arte
  • POLIZZA VITA: la propria polizza vita per la quale viene indicata la onlus come beneficiaria

Il lascito diventa effettivo solo dopo il decesso e può essere effettuato solo ed esclusivamente tramite la compilazione del testamento.

IL TESTAMENTO:

Come si fa?
Le formule più comuni e più usate sono:
Il testamento OLOGRAFO ed Il testamento PUBBLICO

IL TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testatore (colui che fa testamento) deve redigerlo scrivendolo interamente a mano senza alcun tipo di scrittura a macchina (autografia), deve indicare la data precisa della sua stesura (giorno, mese e anno) e deve apporre la propria firma alla fine.

Il testamento olografo deve contenere le volontà del testatore (espresse nella piena libertà).

Meglio conservarlo presso un notaio o presso una persona di fiducia.

IL TESTAMENTO PUBBLICO

Il testamento pubblico si fa recandosi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, scriverà le volontà dichiarate dal testatore.

Anche in questo caso il testamento deve indicare il luogo, la data e l’ora dell’incontro con il notaio – e quindi della stesura del testamento – e necessita della firma del testatore, dei testimoni e del Notaio.

Il testamento così redatto, viene poi conservato e custodito dal Notaio ed è modificabile dal testatore in ogni momento.

DIRITTI DI SUCCESSIONE:

Per legge una quota minima del patrimonio del testatore, è destinata ai «Legittimari», cioè quei soggetti ai quali spetta il diritto di quella parte di patrimonio denominata «legittima»: figli (anche adottivi) o loro discendenti, coniugi, genitori o nonni in qualità di «ascendenti legittimi (in assenza di discendenti).

La quota «disponibile», cioè la parte del patrimonio che il testatore può gestire liberamente senza interferire con quanto destinato ai Legittimari, può invece essere destinata a chiunque secondo la volontà del testatore.

EVENTUALE «LEGATARIO»:

Il legato è una disposizione testamentaria con la quale, chi redige il testamento, attribuisce a un soggetto un bene o un diritto determinato: che ne beneficia viene denominato «legatario».

Il legato consiste in una attribuzione di un bene determinato: una somma di denaro, un immobile, un’opera d’arte a differenze dell’eredità che invece è intesa come intero patrimonio o sue quote (lascio metà dei miei beni a…).

QUALCHE ESEMPIO:

Esempio di testamento olografo:

Io sottoscritto …….. nato a … il … e residente a … in …., nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, con il presente testamento annullo e revoco ogni mia disposizione precedente e, fatti salvi i diritti che la legge riserva ai mie eredi legittimari, lascio a COOPERATIVA DI BESSIMO ONLUS , cod. fisc. 01091620177 con sede in Concesio (BS), via Casello n°11 i seguenti beni: ……… (ad es. beni mobili, immobili, assicurazione sulla vita, “il mio intero patrimonio”).

Nomino altresì esecutore testamentario il Sig. ….

Data …

 Firma ……………

Esempio di Legato:

Io sottoscritto …… nato a … il … e residente a … in …, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, con il presente testamento annullo e revoco ogni mia disposizione precedente e nomino erede/i …
Lascio a titolo di legato a COOPERATIVA DI BESSIMO ONLUS , cod. fisc. 01091620177 con sede in Concesio (BS), via Casello n°11, i seguenti beni: …. (ad es. beni mobili, immobili, la somma di euro … , assicurazione sulla vita, ecc.).

Nomino altresì esecutore testamentario il Sig. …

Data …

Firma …………