standard-title Sentieri di libertà – Un ponte per l’esecuzione penale di comunità Progetto sostenuto con i fondi del POR FSE Lombardia 2014-2020 id. 233081

Sentieri di libertà – Un ponte per l’esecuzione penale di comunità

Progetto sostenuto con i fondi del POR FSE Lombardia 2014-2020 id. 233081

progetto_sostare_loghi

 

Titolare: Comune di Bergamo

Partner Effettivi: cooperativa sociale di Bessimo, Risorsa Sociale Azienda Speciale Consortile, Comitato Carcere Territorio, Cooperativa sociale Calimero, l’Opera Bonomelli Nuovo Albergo Popolare di Bergamo, – Cooperativa Ruah, Associazione  Sconfinando Consorzio  Mestieri.

Partner  Associati: ATS BG, ASST  Papa Giovanni, Provincia di Bg, Cisl, Cigl, Ambiti di  Valle Imagna, Val serian superiore,  Seriate, Grumello, Dalmine, Isttituo Superiore Natta, istituto superiore Caniana,  CSV, Confcooperative di Bg,  Opera Pia Caleppio,  Associazione Bambini senza Sbarre.

Target: soggetti adulti in esecuzione penale interna ed esterna.

 Il progetto prevede le seguenti azioni:

  • Progetto di reinserimento individuale:Obiettivo dell’area e la definizione tramite il progetto di presa in carico integrata di inclusione sociale,percorsi finalizzati a supportare e implementare azioni a sostegno dei processi di assistenza, accompagnamento e reinserimento sociale, familiare ed educativo, fin dalla fase di detenzione.
  • Sensibilizzare: informazione e sensibilizzazione Obiettivo dell’area e informare sia all’interno dell’Istituto Penitenziario che all’esterno le persone potenzialmente destinatarie del progetto, sensibilizzare il contesto territoriale e condividere l’opportunità  della cartella sociale unica in uso dai servizi territoriali per una presa in carico sinergica.
  • Interventi propedeutici all’inserimento lavorativo Obiettivo e promuovere e incrementare l’accesso alle misure alternative sia che la persona provenga dalla detenzione intramuraria che dal territorio.
  • Accoglienza abitativa temporanea   obbiettivo  offrire  un accoglienza abitativa temporanea a soggetti  che possono accedere alla misure  esterne.

L’azione della cooperativa di Bessimo si inserisce nel  progetto individuale    nell’offrire ai detenuti con problemi di tossico/alcool dipendenza opportunità  di confronto, di crescita e di sperimentazione nella dimensione gruppale per istituire uno spazio mentale che promuova la cura, spezzando l’equivalenza: “uscita dal carcere=benessere psicologico” per fare posto all’equivalenza: “capacita di prendersi cura di se=benessere psicologico”.

Sono previsti due gruppi:

  • Un gruppo rivolto ai detenuti tossico-alcool dipendenti intenzionati ad intraprendere un percorso in una comunità terapeutica (in alternativa alla detenzione e/o a fine pena)
  • Un gruppo rivolto ai detenuti Un gruppo rivolto a  detenuti  tossico alcool dipendenti  intenzionati ad intraprendere un  percorso territoriale  ( in alternativa alla detenzione e/o a fine pena)

I gruppi a cadenza settimanale hanno una durata di tre mesi, la selezione delle persone è di competenza del personale dell’ U.O. SERT interna al carcere.

I  gruppi sono condotti da  due educatori professionali  Marco Delvecchio -Enrica Recanati

Rif.
Delvecchio Marco 
cell 3389450359
Feraboli Gabriella cell 3297391619
Cooperativa di Bessimo: resp_area@bessimo.it

 

Sto caricando…

Dicono del progetto:

Dal Giornale di Brescia: