Il tutor di condominio è un operatore sociale di prossimità che ha il compito di presidiare la qualità della vita del condominio, fornendo alcuni servizi e promuovendo la partecipazione dei residenti.
Al tutor vengono assegnati più caseggiati occupandosi di tutto ciò che vi accade. Incontra le persone nel luogo dove vivono, intercettando le problematiche che le stesse hanno.
Il tutor può agire in maniera pro-attiva rispetto agli abitanti (anche sulla base di input ricevuti dai servizi) oppure può essere attivato dai residenti che si rivolgono a lui per segnalare problemi o per chiedere aiuto.
In generale il tutor fornisce e riceve informazioni, ascolta, orienta e accompagna, singoli cittadini e famiglie. Quando ve ne sia la necessità il tutor promuove, organizza e conduce incontri di gruppo tra i condomini e, se presenti, fornisce supporto a gruppi creati autonomamente dai residenti e alle iniziative autopromosse.
Opera in stretto contatto con i tutor delle cooperative sociali, che partecipano al progetto tutor, mediante riunioni di equipe a cadenza settimanale coordinate da un operatore dei Servizi Sociali.