standard-title Progetto Watson

Progetto Watson

Il Progetto Watson si pone l’obiettivo di capire se i luoghi del divertimento e dell’acquisto, nonché i luoghi del consumo di sostanze,  possono e debbono costituire  delle importanti occasioni di incontro e di contatto degli educatori  con i giovani, in modo da potere intervenire nella riduzione dei rischi e dei danni correlati a tale consumo.

La Cooperativa di Bessimo è gestore del progetto.

Responsabile interno del progetto: Gabriella Feraboli
Presentato il Marzo 2010

Bando / Legge di riferimento

Bando per la promozione di programmi di prossimità nell’ambito delle dipendenze e del consumo di sostanze e per la prevenzione delle patologie correlate, ex d.g.r 3 febbraio 2010, n. 11139.       
      
Criteri di priorità

Nessuno       
      
Bisogni del territorio

I giovani incontrati dalle equipe dei progetti di Prevenzione (Prog. Mafalda, P. Simpson, P. Duff, P. Terzo Tempo) che dal 2002 sono attivi sul territorio della Vallecamonica, sono ogni anno circa 950 tra studenti  delle scuole Medie Inferiori e Superiori.
Questi giovani descrivono spesso scenari ed ambienti del consumo, luoghi del divertimento in cui è più probabile incontrare le sostanze, legali ed illegali, che accompagnano il loro tempo libero.

Si può concludere che il consumo di stupefacenti è strettamente legato allo stile del consumo della gioventù, già peraltro sfruttato dall’industria della musica, del divertimento, dai produttori di alcolici e da ogni altra attività che si rivolge ai giovani.
Da qui il bisogno di esserci laddove i giovani consumano in una logica di aggancio precoce ai servizi e di  informare i giovani consumatori in merito ai rischi legati al consumo di alcool e droghe, rischi che, in particolare nei contesti in cui l’unità mobile giovani si muoverà,  tendono spesso a sottovalutare.

Descrizione del progetto

Il Progetto Watson si pone l’obiettivo di capire se i luoghi del divertimento e dell’acquisto, nonché i luoghi del consumo di sostanze,  possono e debbono costituire  delle importanti occasioni di incontro e di contatto degli educatori  con i giovani, in modo da potere intervenire nella riduzione dei rischi e dei danni correlati a tale consumo.

Si intende quindi avviare una ricerca-azione che possa costituire le basi per attuare successivamente interventi condivisi nell’ambito della prevenzione secondaria e della riduzione dei rischi sul fenomeno del consumo di droghe legali ed illegali nei luoghi del divertimento.

Finalità ed obiettivi

Gli obiettivi progettuali specifici sono i seguenti:

  • Aumentare le conoscenze relative al fenomeno del consumo di alcool e sostanze sul territorio della Vallecamonica; L’attenzione della ricerca-azione si indirizzerà sia al consumo nei contesti quotidiani che nell’ambito dei locali del divertimento
  • Costruzione di una mappa dei luoghi del divertimento più frequentati dai giovani della Vallecamonica;
  • Promuovere iniziative nei contesti del divertimento (Pub, Birrerie, Discoteche, ecc. ) e dell’acquisto (discount, centri commerciali, ecc.) volte a ridurre i comportamenti a rischio connessi al consumo di alcool e droghe ed all’orientamento alla rete dei servizi;
    A conclusione della ricerca-azione intendiamo sperimentare modalità di intervento volte a favorire il contatto con i giovani consumatori sia italiani che stranieri. Tali iniziative saranno frutto del lavoro di ricerca-azione e del confronto dei dati raccolti con i soggetti portatori di interesse.
  • Approcciare la popolazione giovanile straniera attraverso un‘opera mirata di sensibilizzazione ed orientamento ai servizi;

Tale obiettivo sarà realizzato attraverso azioni appoggiate dalla mediazione linguistico culturale e dall’interessamento delle comunità straniere, contattate attraverso l’associazionismo etnico e le attuali reti di supporto alla popolazione straniera. Significativa la possibilità di interagire con i centri di protezione umanitaria allocati in Vallecamonica ed i progetti di inserimento sociale dei rifugiati politici ed umanitari.

Durata dell’intervento

01 Aprile 2010- 31 Marzo 2011
Prorogato al 31.05.11
Prorogato al 31.03.12

Sto caricando…