Territorio di competenza: Provincia di Cremona
Comune di Cremona – capofila del progetto
Comune di Crema – capofila dell’Ambito distrettuale Cremasco (48 comuni)
Consorzio Casalasco Servizi Sociali – capofila dell’Ambito distrettuale Casalasco (21 comuni)
Azienda Sociale Cremonese – capofila dell’Ambito distrettuale Cremonese (47 comuni)
Partner: Cooperativa di Bessimo e molteplici realtà pubbliche e private locali
Il progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere benessere e ricchezza relazionale quali esiti di un nuovo modello di welfare locale capace di generare valore.
L’iniziativa progettuale si propone quindi di sostenere un forte processo di cambiamento, sia culturale che operativo, e che possa fare in modo che lavoro sociale diventi: – processo di capacitazione delle persone, considerate come risorsa, come soggetti attivi chiamati a recuperare, mantenere e vivere responsabilmente il proprio progetto di vita all’interno della propria comunità di appartenenza; – fattore di reciprocità tra la singola persona in difficoltà, altrepersone che condividono il problema e l’intera comunità, come insieme di legami, relazioni, scambi che generano opportunità, crescita e possibilità di arricchimento reciproco e collettivo.
Il miglioramento atteso è il superamento della condizione di fragilità connessa all’isolamento relazionale, alla mancanza di reti familiari e amicali e alla limitata possibilità di accesso alle opportunità e alle condizioni di benessere che rendono possibile un progetto di vita personale e comunitario.
Il progetto, è realizzato in particolare attraverso le LEVE dei Patti Generattivi ,della Legami di Comunità e delle Azioni di Sistema. Nello specifico la nostra Cooperativa è attivamente coinvolta sulla leva Patti Generattivi: sono la prima azione del progetto FareLegami e si compongono di due dimensioni: i Patti per l’Inclusione Sociale (rivolti a famiglie in condizioni di vulnerabilità) e i Patti per l’Autonomia (rivolti a persone di 19–39 anni senza lavoro).
Sono veri e propri ‘contratti’ sottoscritti tra la persona in difficoltà e un ente partner di FareLegami: in base ai bisogni specifici di ognuno, viene messa in campo l’assistenza necessaria alle fasi di cambiamento che la persona dovrà intraprendere per superare la propria vulnerabilità. Per fare questo, però, si chiede alla persona di sentirsi responsabile del proprio cambiamento. Il supporto non è solo economico (il sussidio), ma generativo, cioè costruiamo percorsi personalizzati per potenziare le risorse (personali, familiari, lavorative, comunitarie ecc.) che ognuno ha e che sono la base per riscattarsi dalle proprie difficoltà.
I Patti per l’Inclusione Sociale sono rivolti a genitori con figli a carico, a famiglie con anziani, a famiglie caratterizzate da situazioni di isolamento sociale.In questi casi vengono messe in moto tutte le risorse relazionali che la comunità può spendere sulla persona (dagli amici e parenti alle associazioni di categoria, dai servizi per anziani ai servizi per l’infanzia) e accompagnamo la persona o la famiglia nel percorso di potenziamento delle proprie capacità e di scoperta delle risorse del territorio.
I Patti per l’Autonomia sono rivolti a persone di 19–39 anni in stato di inoccupazione o disoccupazione. In questo caso collaboriamo con gli enti del mondo del lavoro e le aziende locali per supportare le persone nel percorso di rafforzamento delle proprie capacità e nel supporto a nuove idee di imprenditoriali.
Per informazioni e contatti: Web: www.farelegami.it Email: info@farelegami.it
Per informazioni e contatti Patti generattivi:
- Territorio di Cremona: Lomini Alessandra
Tel. 0372/431688 cell.392/3303295 – E-mail: inclusione@bessimo.it
- Territorio di Crema: Maria Adriana Trovati
Tel. 0372/431688 – E-mail: crema@bessimo.it