Avviso pubblico relativo a percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale (PR FSE+ 2021 – 2027, Priorità 3. Inclusione Sociale, ES04.11. Azione K.2) – dgr n° 7660 del 28/12/2022.
Ente capofila:
Cooperativa Il Pugno Aperto
Partner effettivi:Comune di Bergamo – Asst di Bergamo – Papa Giovanni XXIII – Cooperativa Sociale di Bessimo – Il Mosaico società cooperativa sociale
Soggetti della Rete:
Fondazione DiaKonia – Cooperativa Con-Tatto Servizi SCS Onlus – Fondazione Opera Bonomelli ONLUS – Fondazione Opera Diocesana Patronato San Vincenzo – Cooperativa Impresa Sociale Ruah SCS – Gasparina di Sopra cooperativa sociale
Durata:
09 gennaio 2023 – 08 gennaio 2024 (12 mesi)
Obiettivo Generale:
Le azioni del Progetto sono costruite per promuovere l’attivazione di processi di inclusione sociale a livello della comunità di giovani e adulti a grave rischio di marginalità e disagio sociale, nell’Area d’Intervento “Aggancio e riduzione del danno”
Beneficiari delle azioni sono giovani e adulti in condizione di svantaggio, a rischio di esclusione o in situazioni di disagio conclamato e vulnerabilità grave, derivante anche da abuso di alcool e/o sostanze.
Tale intervento si concretizza mediante l’aggancio in strada, quale primo contatto con le persone, in condizione di precarietà ed emarginazione conclamata, per indirizzarle o accompagnarle con modalità mirate verso la rete dei servizi.
Le tipologie di intervento previste e le relative prestazioni si declineranno in
1. SENSIBILIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ ANCHE PER CONTRASTARE EVENTUALI CONFLITTI SOCIALI
2. OSSERVAZIONE E AGGANCIO PRECOCE
3. PRONTO INTERVENTO
4. ORIENTAMENTO sulle opportunità di ACCOGLIENZA e PRIMA PRESA IN CARICO 5
5. ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI E VERIFICA DEI PROCESSI DI INCLUSIONE