Mostra fotografica 20/21 Ottobre 2006
presso il Palabrescia in occasione del “Vivi non profit”
e Domenica 22 Ottobre 2006 in Piazza Rovetta
Regardez-moi, guardatemi: questa frase, breve ma significativa, riassume benissimo il senso di questa mostra fotografica; “guardatemi, sono qui a marcire, mentre in giro ci sono molte persone che hanno bisogno di un tetto sulla testa”.
Una scritta che rappresenta la Brescia che vogliamo mostrarvi.
Attraverso le immagini abbiamo cercato di dare alla popolazione una breve panoramica di quelli che sono i luoghi in cui vivono e cercano di sopravvivere quelli che sono definiti i gli emarginati gravi: i vecchi “barboni”, i tossici, gli alcolisti cronici o semplicemente gli esclusi cioè coloro che questa società non riesce, per fortuna o purtroppo, a digerire.
Alcuni di questi si vedono e non serve cercarli ,altri, sempre di più, riescono ancora a mimetizzarsi tra la “gente comune”, perché da li vengono.
Oltre a queste immagini c’è una carrellata di tutti i servizi di Brescia che, in rete, cercano di affrontare le problematiche legate all’emarginazione grave.
Quelli che non scansano il problema, non lo ignorano, non lo vogliono semplicemente trasferire da un’altra parte e nascondere, ma lo affrontano ogni giorno per lavoro e volontariamente.
Semplicemente per dire che nella ricca Brescia ancora molti rimangono in strada senza nulla.
Per loro molti cercano di fare qualcosa, ma molto altro si potrebbe fare…