standard-title Progetto Tutor di Condominio

Progetto Tutor di Condominio

Il tutor di condominio è un operatore sociale di prossimità che ha il compito di presidiare la qualità della vita del condominio, fornendo alcuni servizi e promuovendo la partecipazione dei residenti.

Al tutor vengono assegnati più caseggiati occupandosi di tutto ciò che vi accade. Incontra le persone nel luogo dove vivono, intercettando le problematiche che le stesse hanno.

Il tutor può agire in maniera pro-attiva rispetto agli abitanti (anche sulla base di input ricevuti dai servizi) oppure può essere attivato dai residenti che si rivolgono a lui per segnalare problemi o per chiedere aiuto.
In generale il tutor fornisce e riceve informazioni, ascolta, orienta e accompagna, singoli cittadini e famiglie. Quando ve ne sia la necessità il tutor promuove, organizza e conduce incontri di gruppo tra i condòmini e, se presenti, fornisce supporto a gruppi creati autonomamente dai residenti e alle iniziative autopromosse.

Opera in stretto contatto con i Servizi Sociali del comune e con l’Ente Gestore (Comune di Cremona) attraverso incontri con singoli operatori dei servizi sociali e la partecipazione a riunioni periodiche per valutare l’andamento del lavoro.

Sportelli Tutor gestiti dalla Cooperativa di Bessimo:      

  • via Maffi 2 presso Centro sociale Anziani Cascinetto (Cremona)
  • via Bagnara 6 presso Centro sociale Anziani Bagnara (Cremona)
cellulare: 366-8210155
 
Al progetto “Tutor di condominio” partecipano, oltre alla Cooperativa di Bessimo: la Cooperativa Nazareth, la Cooperativa Fuxia, la Cooperativa Altana e la Cooperativa Iride (nonché Ente capofila).

La Cooperativa di Bessimo ha per competenza l’area 2 che comprende il quartiere del Cascinetto e Bagnara di Cremona.

le tutor di condominio,
Silvia Fusari e Roberta Scotti

Loading…