standard-title Progetto “Lana e Spezie”

Progetto “Lana e Spezie”

“Progetto Lana & Spezie”

Finanziato da: “Fondazione Comunità Bresciana”
Periodicità: Gennaio 2017 – Gennaio 2018

Nel Comune di Malonno (3500 abitanti) sono presenti famiglie che vivono situazioni di marginalità legata a fattori culturali, sociali ed economici che faticano a portare ai servizi i propri bisogni e le proprie problematiche. A Malonno è presente anche la Comunità Educativa Casa Mika gestita dalla Cooperativa di Bessimo che nel 2016 ha accolto 2 madri in difficoltà e 10 minori allontanati dai loro contesti famigliari con una storia caratterizzata da disagio e marginalità. Il progetto intende favorire i rapporti tra le famiglie del territorio nonché tra il territorio e la Comunità Casa Mika.

Le attività previste saranno: Corso Cucina N°12   serate aperte alla cittadinanza con uno spazio educativo e di cucina per bambini e spazi di confronto per gli adulti.  Corso Lavorazione Lana N°12 serate aperte ad adulti e bambini per un corso di manualità e creatività che diventano strumento di conoscenza tra le persone. Un educatore professionale ed un tutor per i minori avranno il compito di collaborare alla promozione e realizzazione dei percorsi proposti. Percorsi in cui i partecipanti metteranno in gioco risorse, abilità e capacità.

Obbiettivo:

  • Aumentare l’integrazione delle famiglie attraverso le micro-reti di aiuto e solidarietà territoriale.
  • Ridurre l’isolamento delle famiglie fragili.

Destinatari:

Ci si aspetta di coinvolgere: n° 25 soggetti nel corso di cucina e 25 nel corso di  lavorazione della lana.

Approccio preventivo:

Prevenzione primaria Selettiva

Azioni:

  • Incontri di presentazione alle famiglie e distribuzione di Materiale Informativo
  • Creazione di un libro-raccolta delle ricette in italiano e in lingua originale
  • Presenza di un Tutor per seguire i minori e famiglie nei laboratori ludico-ricreativi
  • Avvio di logica di welfare rigenerativo (ricevo e restituisco): parte dei prodotti realizzati verrà indirizzata a situazioni di povertà.
  • Lavoro di Rete:  stretta collaborazione tra Assessore alle Politiche Sociali, coordinatore del progetto e soggetti fruitori

Ente capofila:

Cooperativa Sociale di Bessimo Onlus

“Il Ricettario”

Ad esito degli incontri aperti al pubblico è stata realizzata una bellissima pubblicazione che raccoglie le ricette presentate durante le serate del progetto e i momenti più belli della lavorazione della lana. 

Grazie a: l’assessore alle Politiche Sociali e l’Assistente Sociale del Comune di Malonno, le donne dell’associazione Coda di Lana, la maestra Franca, la Fondazione della Comunità Bresciana e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto!

Sto caricando…