Il Progetto «Uscire di Strada» è attivo da ottobre 2021 ed opera sul territorio della città di Brescia.
L’obiettivo generale è garantire attività di aggancio e mediazione sociale, con la finalità di promozione di processi di inclusione sociale.
I beneficiari delle azioni di progetto sono sia i cittadini/e con problematiche di grave marginalità e/o fragilità socio-sanitarie e la cittadinanza generale.
Si configura come servizio di aggancio e intervento diretto nel contesto urbano, rivolto a persone con problematiche legate alla tossicodipendenza, alcol-dipendenza e/o che vivono in condizione di grave marginalità ed esclusione sociale.
Si svolgono attività di ascolto e contatto direttamente in strada, offrendo attraverso prestazioni educative di orientamento e informazione sui Servizi, invio ed accompagnamento alla Rete dei Servizi locali formali ed informali, in particolare ai servizi di bassa soglia attivi sul territorio.
Parallelamente si attuano interventi di contatto, confronto e mediazione con gli abitanti dei quartieri maggiormente frequentati dai cittadini e cittadine in condizione di grave marginalità.
Azioni principali di Intervento:
- Aggancio, orientamento, accompagnamenti
- Monitoraggio e Mappatura costante del territorio, in particolare zone “a rischio” o “segnalate”
- Incontri e confronti con le P.O. del territorio
- Incontri e confronti con la Polizia Locale
- Lavoro di rete costante con Servizi di Bassa Soglia Locali