Il Progetto Includiamo Sul Serio 2018 intende operare nell’Area di intervento – Aggancio e riduzione del danno e nell’ Area di intervento – Inclusione attiva al fine di consolidare le azioni poste in essere nel precedente progetto Includiamo sul Serio.
Il progetto “Includiamo sul Serio 2018” intende stabilizzare l’esperienza del precedente progetto “Includiamo sul Serio” rivolgendosi a quelle persone che, prive di legami sociali ed affettivi e con storie multiproblematiche (senza fissa dimora, disoccupati, emarginati, tossicodipendenti e portatori di disagio sociale) sono in difficoltà ad intravedere possibili evoluzioni nella propria vita.
Il Progetto pone l’attenzione a differenziare l’offerta di bassa soglia da quella di occupazione del tempo e di presa in carico avanzata dando importanza al lavoro di territorio come elemento di interazione con la comunità locale. La nuova progettualità si articola come di seguito:
ENTE CAPOFILA:
CONSORZIO SUL SERIO (di cui Cooperativa di Bessimo fa parte)
TARGET
– I destinatari del progetto sono soggetti caratterizzati da una condizione di precarietà e di emarginazione. Si tratta infatti di persone portatrici di bisogni diversi, con problemi sociali e sanitari, senza reti di sostegno parentale ed amicale spesso con difficoltà nelle relazioni. Le loro richieste e le loro difficoltà non trovano adeguati sostegni nei servizi territoriali e nei servizi specialistici a causa della complessità delle problematiche presentate, per la difficoltà di accesso, per la mancanza dei requisiti richiesti dai servizi più strutturati. In molti casi precedenti esperienza e storie assistenziali rendono difficilmente proponibile il ricorso a servizi istituzionalizzati.
OBIETTIVI GENERALI
- Sostenere le fasce deboli ed emarginate favorendone l’aggancio ai servizi, l’inserimento sociale ed una presa in carico integrata.
- Valorizzare le risorse residue di soggetti in condizione di emarginazione favorendone il benessere e l’autonomia nonché la fuoriuscita da forme di assistenzialismo.
PRINCIPALI AZIONI:
- Governance Territoriale e lavoro di rete
- Gestione Sede Bassa Soglia – Spazio Tregua
- Lavoro in strada – Azioni di outreach nella città di Crema
- Aggancio e Accompagnamento ai Servizi del Target
- Azioni specifiche di Inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati