______________
PROGETTO CONCLUSO, VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO ATTIVO:
https://bessimo.it/progetto-includiamo-sul-serio-2023/
https://bessimo.it/progetto-includiamo-sul-serio-2023/
In riferimento all’AVVISO PUBBLICO PER LA MESSA A SISTEMA DI UN MODELLO DI INTERVENTO INTEGRATO REGIONALE A FAVORE DI GIOVANI E ADULTI A GRAVE RISCHIO DI MARGINALITÀ, PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020, OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO, ASSE PRIORITARIO II “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ” Azione 9.5.9 e Azione 9.2.2
Cooperativa Sociale Krikos
Comune di Crema – Asst di Crema – Cooperativa Sociale di Bessimo .
Caritas Crema ; Cooperativa Rinnovamento S.C.S.; Cooperativa Koala S.C.S.; Cooperativa Cosper S.C.S. ; Consorzio Arcobaleno S.C.S.; Cooperativa Scacco Matto S.C.S. ; Cooperativa Archimede S.C.S.; Consorzio Mestieri S.C.S.. ;Papa Giovanni XXIII; Comunità G Colbert- Istituto Suore Buon Pastore
01 Luglio 2020 – 31 Dicembre 2021 (18 Mesi)
Le azioni del Progetto sono costruite per promuovere l’attivazione di processi di inclusione sociale a livello della comunità di giovani e adulti a grave rischio di marginalità e disagio sociale, nell’Area d’Intervento “Aggancio e riduzione del danno”
Beneficiari delle azioni sono giovani e adulti in condizione di svantaggio, a rischio di esclusione o in situazioni di disagio conclamato e vulnerabilità grave, derivante anche da abuso di alcool e/o sostanze.
Tale intervento si concretizza mediante l’aggancio in strada e in luogo “neutro” Dropin non istituzionalizzato, quale primo contatto con le persone, in condizione di precarietà ed emarginazione conclamata, per indirizzarle o accompagnarle con modalità mirate verso la rete dei servizi.
Le tipologie di intervento previste e le relative prestazioni si declineranno in
1 – SENSIBILIZZAZIONE DELLA COMUNITA’ E DETENSIONAMENTO SOCIALE
2 – OSSERVAZIONE E AGGANCIO PRECOCE
3 – PRONTO INTERVENTO
4 – ORIENTAMENTO alle opportunità di ACCOGLIENZA e PRESA IN CARICO 5 – SEGRETARIATO SOCIALE
6 – ACCOGLIENZA
7 – PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE
8 – ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI E VERIFICA DEI PROCESSI DI INCLUSIONE
Tipologia | AGGANCIO E RIDUZIONE DEL DANNO Dropin e Unità di Strada |
Indirizzo | presso Cooperativa di Bessimo – via Civerchi n.7 – 26100 Crema |
Telefono | Coordinatore Maria Adriana Trovati – Tel. 366.61.59.399 |
Fax | // |
crema@bessimo.it | |
Posizione | Non residenziale |
Aperto dal | Dal 2006 con Unità di Strada presso il parco Campo di Marte. Sede fissa aperta da gennaio 2017 |
Staff | 1 Responsabile/Coordinatore + 2 operatori della Cooperativa di Bessimo + 1 operatore Cooperativa Krikos + Asa (Krikos) + Personale Sanitario (Medico/Infermieristico) Asst Crema + Personale Sociale Comune di Crema (Assistenti Sociali) + psicologo (Krikos) +Mediatori Culturali (Coop Krikos) + Esperto Legale + Amministrativa |
ASST territorio | Crema |
SER.D territorio | Crema e Lombardia |
Titolare dell’intervento:
COOPERATIVA KRIKOS
I Servizi di Prossimità e Riduzione del danno e dei rischi connessi all’uso di sostanze attualmente operativi nella provincia di Crema nacquero con l’attivazione della sola Unità di Strada. L’Unità di Strada di Crema iniziò la propria attività sul territorio locale nel 2006 con titolarità Cooperativa di Bessimo.
Il servizio si è poi poi sviluppato affiancando successivamente il servizio Dropin – Sede Fissa Spazio Tregua (gennaio 2017). Dal 2017 al 2019 Ente titolare è stato Consorzio sul Serio; dal 2020 Cooperativa Krikos è ente Titolare.
Leggi tutti i dettagli nella “Scheda del progetto”, clicca sul bottone a seguire:
La tipologia di utenza – caratteristiche principali
…Ogni anno gli operatori agganciano persone che non si sono mai rivolte ad un servizio di cura.
Obiettivi:
Il servizio è articolato in moduli integrati che promuovono azioni in luoghi diversi:
La sede Fissa (Dropin) è situata a Crema (Via Civerchi n.7) , con apertura il lunedi dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedi dalle 9.30 alle 13.30.
L’Unità di strada è presente sul territorio il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Vengono erogate numerose prestazioni di carattere socio-sanitario con una specifica attenzione all’attuazione di strategie di salute pubblica e di prevenzione delle patologie correlate allo stato di tossicodipendenza.
Il lavoro di Strada, azione in cui le attività sono realizzate in strada, cercando attivamente il contatto con i destinatari, e vengono svolte principalmente nella città di Crema, in luoghi di aggregazione, incontro o consumo.
Cosa facciamo al progetto Strada di Crema e con Unità di Strada
Prestazioni erogate:
Il Progetto fornisce ai destinatari prestazioni differenziate in funzione:
Colloqui: sia in contesto strutturato che non strutturato, sono finalizzati all’aggancio e alla conoscenza dell’utente, alla raccolta di alcuni dati del destinatario, alla definizione della richiesta di prestazione da parte dello stesso, all’instaurarsi di una relazione.
Councelling: colloqui strutturati finalizzati all’individuazione di un problema specifico legato alla situazione socio-sanitaria da parte del fruitore del Servizio e alla attivazione/riconoscimento da parte del destinatario stesso delle risorse necessarie per attivare un percorso di risoluzione.
Distribuzione materiale sanitario:
Viene distribuito il seguente materiale sanitario, su richiesta dei destinatari:
Consulenze sanitarie e Medicazioni:
la connessione con il Personale Sanitario dell’Asst di Crema Servizio Dipendenze – ubicato in via medaglie d’oro – permette di erogare ai destinatari consulenze e medicazioni finalizzate alla prevenzione delle principali patologie correlate all’utilizzo di sostanze per via iniettiva e non.
Visite mediche: su richiesta dell’equipe, il medico di asst può visitare l’utente, al verificarsi di una delle seguenti situazioni:
L’eventuale prescrizione di farmaci, e/o ulteriori accertamenti sanitari, e/o visita specialistica, è prevista solo per chi non abbia accesso al Servizio Sanitario Nazionale.
Supporto per terapie farmacologiche e metadoniche: in accordo con Asst Servizio Dipendenze e su specifico accertamento della mancanza di reti altre o famigliari di supporto, l’equipe attiva SERVIZIO DOMICILIARE di ritiro e consegne terapie necessarie di supporto, con apposita delega controfirmata da parte del Servizio erogatore (metadone)..
Distribuzione materiale informativo: viene distribuito specifico materiale relativo ai rischi connessi all’uso e abuso di sostanze stupefacenti, alle patologie correlate e alle malattie a trasmissione sessuale, ai comportamenti a rischio e alla rete dei servizi specifici presenti sul territorio.
Invio ai servizi: è costante lavoro dell’equipe . Vengono monitorati esiti di Invio a Tutti i Servizi della Rete
Accompagnamento ai servizi: Viene svolto in casi di utenti noti, non in grado in autonomia, al fine di facilitare Accesso ai Servizi.
Servizio docce-lavanderia: attività volta alla prevenzione delle infezioni connesse alle condizioni igienico sanitarie relative alla condizione di grave marginalità
Distribuzione beni prima necessità: materiale per igiene personale, vestiario, generi alimentari, anche grazie alla Collaborazione con Banco Alimentare
Servizio consulenza legale: permette di erogare a chi ne fa richiesta un servizio di consulenza e assistenza legale.
Servizio di mediazione Linguistica: dal 2020 grazie alla collaborazione con Cooperativa Krikos viene attivato al bisogno dall’equipe un servizio di supporto di Mediazione Linguistica per utenti che ne necessitano
Mappatura e intervento di strada con la presenza di due operatori di strada formati in Luoghi pubblici su segnalazioni di cittadini, rete locale e Forze dell’ordine
Attivazione e gestione di micro-equipe multidisciplinari integrate tra i diversi servizi Formali ed Informali della rete Territoriale ritenuti risorsa e competenti sul singolo caso: la figura del Case Manager è rappresentato dall’operatore del Progetto Includiamo sul serio 2020 che attiverà la micro-equipe con il diretto coinvolgimento della persona stessa.
Vi ricordate dell’iniziativa natalizia promossa dai Pantelù sotto l’albero Giorgione in piazza? Durane le festività era stata posta sotto l’albero una cassettina per raccogliere, da chi lo desiderasse, donazioni per la Cooperativa di Bessimo (Leggi il post di Facebook dedicato: CLICCA QUI)
Ebbene, grazie agli amici del Gruppo Pantelù, sono stati raccolti 500 euro!!
Un aiuto che contribuirà a portare avanti attività e progetti sul territorio di Crema ma anche in generale di tutta la Cooperativa – come sottolineato dal Presidente della Cooperativa Giovanni Zoccatelli durante la conferenza stampa, organizzata presso la nuova sede al Circolo Arci di San Bernardino. Alla presenza dei giornalisti il Presidente dei Pantelù, Renato Stanghellini, ha consegnato a Zoccatelli l’assegno con la donazione.
Grazie di cuore ai Pantelù, a Crema e a tutti i suoi cittadini.
Oppure clicca qui:
Per leggere l’articolo clicca sull’immagine o QUI
“Crema Online” – 19/01/2021 – “Contrasto alle dipendenze: la solidarietà dei Pantelù per la cooperativa di Bessimo”
“CremaOggi” – 19/01/2021 – “Natale Pantelù: 500 euro donati alla cooperativa sociale Bessimo”
“Il Nuovo Torrazzo” – 19/01/2021 – “CREMA – La solidarietà dei Pantelù: donazione alla Cooperativa di Bessimo”
19Novembre
2024
Anche le ragazze di Gottolengo hanno partecipato!
15Novembre
2024
La meraviglia di una tradizione antichissima
6Novembre
2024
Insieme per approfondire la conoscenza, lo scambio e l’apertura
7Ottobre
2024
La nostra esperienza a Napoli dal 3 al 5 ottobre
4Ottobre
2024
Martedi 15 e Mercoledi 16 ottobre al Cinema Nuovo Eden
3Ottobre
2024
Abbiamo partecipato con piacere anche all’edizione 2024!
30Settembre
2024
Un’intera pagina del Giornale di Brescia sul tema
18Settembre
2024
Le foto e il video dell’inaugurazione: la mostra è visitabile fino a marzo 2025
18Settembre
2024
Il CNCA sostiene il referendum per riformare la legge sulla cittadinanza.
5Settembre
2024
Esposizione e performance insieme, questo è «Riflessi consapevoli», il nuovo evento all’interno di FORLIFE.
3Settembre
2024
Posizioni aperte per DIRETTORE ESECUTIVO e RESP. AREA AMMINISTRATIVA
30Agosto
2024
La lettera congiunta a firma delle società scientifiche delle dipendenze e dei rappresentanti del terzo settore, area dipendenze,
29Agosto
2024
Oggi la Cooperativa di Bessimo compie 48 anni!
28Agosto
2024
Saremo presenti con il Servizio Prevenzione nella giornata di sabato
28Agosto
2024
L’evento informativo al Drop-In di Cremona con ASST e Cremona Soccorso
24Luglio
2024
Lunedi 24 luglio 2023: l’inizio di una splendida avventura!
19Luglio
2024
Le voci delle persone in esecuzione penale contano: insieme per i loro diritti
16Luglio
2024
Le immagini e la rassegna stampa dell’evento conclusivo
11Luglio
2024
18 luglio: gli eventi per il Nelson Mandela Day a Brescia
27Giugno
2024
Ricerca svolta da Eumetra per conto dell’associazione Telefono Donna.
18Giugno
2024
Inaugurato oggi a Sant’Alessandro, parte del progetto «A levar l’ancora 2»
14Giugno
2024
L’intervista a Elena Ciusani su La Voce del Popolo
10Giugno
2024
Lo spettacolo teatrale de Il Carrozzone degli artisti e Cooperativa di Bessimo
6Giugno
2024
Martedì 11 giugno a Brescia, Cremona, Bergamo e Mantova
3Giugno
2024
Promossa dal 3 al 7 giugno da ASST Vallecamonica
29Maggio
2024
Cosa ha prodotto l’anno della Cultura? Alcune riflessioni e un po’ di numeri
29Maggio
2024
L’intervista alla Presidente in «Story Time» su Radio Canale Italia
28Maggio
2024
Oggi ci siamo riuniti tutti in assemblea per approvare il bilancio economico e sociale
6Maggio
2024
Alla Fiera primaverile del libro, «Residenza provvisoria – racconti dal carcere di Cremona»
6Maggio
2024
La mostra di Pietro Arrigoni a Verolanuova – tra i ritratti anche un po’ di Cooperativa di Bessimo
18Aprile
2024
Siamo tra i «Luoghi di lavoro che Promuovono Salute»
18Aprile
2024
Il documentario di Nicola Zambelli tra le mura del “Nerio Fischione” di Brescia
11Aprile
2024
Online oggi la prima delle cinque puntate dedicate all’esperienza del progetto
5Aprile
2024
Le tante (belle) sfumature del «Volontariato Aziendale»
4Aprile
2024
Se vuoi puoi donarlo alla Cooperativa di Bessimo! Non costa niente e basta una firma!
2Aprile
2024
Dal 3 aprile al 7 maggio puoi donare i Tuoi punti alla Cooperativa di Bessimo (Codice 431)
22Marzo
2024
Ci abbiamo messo un mese a contare tutti i farmaci ricevuti! Grazie di cuore!
15Marzo
2024
All’interno al carcere di Ca’ del Ferro, attivo dal 2022
4Marzo
2024
La mostra è visitabile fino a Domenica 10 marzo
19Febbraio
2024
Su Radio Bruno, Giornale di Brescia e Teletutto – Gioco d’azzardo: presa in carico, limitazione dei rischi e riduzione del danno.
15Febbraio
2024
#ProgettoRitratti a Cremona (Palazzo Affaitati) fino al 10 marzo
6Febbraio
2024
Cooperative di Bessimo e Comunità Fraternità insieme a Canton Mombello
31Gennaio
2024
Una settimana per donare uno o più farmaci anche alla Cooperativa di Bessimo, grazie!
23Gennaio
2024
Il primo incontro del progetto per l’inclusione attiva – progetto Re-Start 4.0
19Gennaio
2024
A Palazzo Affaitati dal 3 febbraio al 10 marzo 2024
10Gennaio
2024
Scopri le 19 posizioni aperte e candidati entro il 15 febbraio
8Gennaio
2024
Il #ProgettoRitratti inaugura a gennaio in Santa Maria della Neve (Pisogne)
21Dicembre
2023
Il video per augurare a tutti Buon Natale e felice anno nuovo da tutti Noi!!!
16Dicembre
2023
La raccolta alimentare ha prodotto 500 pacchi!
13Dicembre
2023
Primo classificato al concorso, ci ha scelti quali destinatari del premio.
5Dicembre
2023
I primi quattro anni di sperimentazione: il punto della situazione e le sfide future
30Novembre
2023
Le ragazze della Comunità di Adro in «The bloody carpet – banchetto con delitto»
24Novembre
2023
«Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne».
23Novembre
2023
Ecco le attività in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS 2023
23Novembre
2023
Numeri e storie raccontano «La grande bellezza e la nostra fragile forza».
22Novembre
2023
Nella puntata di «Inviato Speciale» del 4/11/23 dal minuto 38
21Novembre
2023
Il convegno per le scuole alla Camera di Commercio – Elisa Chiaf al tavolo dei relatori
20Novembre
2023
Si è conclusa l’esposizione del #ProgettoRitratti a Bergamo: i ringraziamenti e il video dell’inaugurazione
20Novembre
2023
Appuntamento Martedì 5 dicembre al MO.CA di Brescia. Ingresso libero.
13Novembre
2023
Dal 18/11 all’1/12 a Seriate – L’inaugurazione sabato 18/11 alle 17
31Ottobre
2023
Dal 9 al 15 novembre alla Galleria Borgo D’Oro: inaugurazione il 9/11 alle 18
28Ottobre
2023
Cooperativa di Bessimo ne “La Tua Europa” sulle pagine di ANSA – finanziato con il sostegno della Commissione europea
19Ottobre
2023
Giovedi 16 novembre celebriamo insieme il terzo anniversario dalla sua scomparsa
18Ottobre
2023
Il cortometraggio girato presso la Casa Circondariale di Brescia «Nerio Fischione» trionfa allo SHIZZLE SHORT FILM FESTIVAL di Vienna
17Ottobre
2023
Anche la Cooperativa di Bessimo attiva sul tema con diversi servizi
11Ottobre
2023
Evento a cura di SMI Acrobati con Rinascimento Culturale
10Ottobre
2023
Anche noi, con Confcooperative, abbiamo partecipato a Futura Expo, la tre giorni sui temi della sostenibilità
7Ottobre
2023
Cos’è Futura Expo e perché ci saremo anche Noi
5Ottobre
2023
I prossimi appuntamenti con la mostra del Progetto «Ritratti»
2Ottobre
2023
Domenica 8/10 in Largo Formentone a Brescia e Lunedi 9/10 a Futura Expo
28Settembre
2023
Un palloncino arrivato dalla Francia ha cambiato la vita di Domiziano…e non solo!
11Settembre
2023
Il discorso di Don Ciotti: «siamo lottatori per la vita perché nessuno si perda per strada»
6Settembre
2023
Il saluto e il ringraziamento di una mamma e la sua bimba a fine percorso
4Settembre
2023
Anche la Cooperativa di Bessimo ha partecipato al Brescia Pride 2023!
28Agosto
2023
Gli eventi a Cremona il 30 e 31 agosto con ASST Cremona e Cremona Soccorso
11Agosto
2023
L’avventura di due ragazze ospiti ad Adro con Cimì e Natale
9Agosto
2023
Sostenuto dai fondi Europei/Regionali e dall’Amministrazione Comunale di Bergamo
7Agosto
2023
Ieri, 6 agosto, era l’ultimo giorno con il #ProgettoRitratti al MO.CA di Brescia
26Luglio
2023
Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino al 6 agosto
18Luglio
2023
Nuova tappa con il viaggio della mostra dal 24 luglio al 6 agosto!
13Luglio
2023
La mostra fotografica multimediale sarà visitabile dal 24/7 al 6/8.
29Giugno
2023
Condividiamo per darne massima diffusione
26Giugno
2023
Abbiamo partecipato con tanti e diversi progetti – e ci siamo divertititi tantissimo!
20Giugno
2023
Il frutto di un percorso sulla genitorialità in un lavoro sulle emozioni
15Giugno
2023
«Unlock»: la rassegna socio-culturale sul tema della reclusione e della condizione detentiva
8Giugno
2023
Con i nostri progetti per l’anno della cultura
29Maggio
2023
La cerimonia si è svolta il 2 giugno a Palazzo Loggia (Brescia)
25Maggio
2023
Oggi, 25 maggio 2023, abbiamo eletto il nuovo Presidente e il nuovo CdA
18Maggio
2023
Francesca Salucci a «Gli altri siamo noi» ci racconta dell’incontro con gli studenti
10Maggio
2023
Vieni? Ti facciamo fare un giro nei nostri servizi!
21Aprile
2023
Continua il viaggio de «La Cu(ltu)ra della persona»
13Aprile
2023
Presentazione del romando di Emanuele Galesi nella sede del Progetto Strada a Brescia
13Aprile
2023
Valeria Negrini racconta il primo rapporto di Fondazione Cariplo
28Marzo
2023
Il servizio Tg di Più Valli Tv dedicato al progetto «Vale la pena» in Area Giustizia