Presso la nostra comunità di Gabbioneta è presente un laboratorio ergoterapico di lavanderia industriale che effettua lavaggi di divise e capi degli ospiti per residenze socio assistenziali, case di riposo e reparti ospedalieri.
Il laboratorio osserva una rigorosa attenzione all’ambiente:
- tutti i detergenti e prodotti utilizzati nel lavaggio e confezionamento dei capi sono a certificati bassissimo impatto ambientale,
- le macchine operatrici sono tutte in classe A++
- l’energia termica in uscita verrà presto recuperata per il riscaldamento e raffreddamento dei due appartamenti della comunità terapeutica.
Lavoriamo attualmente per la Neproma Service srl, la Neproma Sociale di Montirone (BS), la cooperativa sociale Il Gabbiano di Pontevico, il Panificio Cremona Italia, la catena di Rsa “Anni Azzurri”, l’Rsa “Spazzini-Fabeni” di Castelcovati (BS), l’Rsa di Villa D’Adda (BG).
Coordinatore del laboratorio è Mariuccia Azzini, in Cooperativa dal 1995.
Questo laboratorio è stato inserito in un progetto più ampio rivolto alla qualificazione delle utenti inserite in percorsi terapeutici residenziali, che include il laboratorio di confezioni della comunità di Pontevico, il laboratorio di meccanica della comunità di Manerbio e quello di assemblaggio della comunità di Bessimo, progetto avviato nel 2016 e coordinato da Tomaso Marzocchi.