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Game Over 2.0

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1 OTTOBRE 2019 – 31 MAGGIO 2020

Il Progetto GAME OVER 2.0, il cui ente Capofila è la Cooperativa Sociale di Bessimo ONLUS, mira a potenziare l’attività di prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo patologico nel setting scuole, luoghi di lavoro e comunità locali nel territorio della Valle Camonica, dando continuità alle buone pratiche sperimentate nel corso dell’annualità 2017/18.

Partner Effettivi di progetto sono Cooperativa di Bessimo, il Centro Coordinamento Servizi Scolastici di Valle Camonica, Comunità Montana di Valle Camonica e Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona

Le azioni perseguono 4 obiettivi specifici:

  1. Incrementare l’efficacia del raccordo e della governance degli enti ingaggiati nelle attività di prevenzione all’azzardo patologico
  2. Incrementare l’offerta di pratiche di prevenzione evidence based in tema di GAP nel setting Luoghi di Lavoro
  3. Incrementare l’offerta di pratiche di prevenzione evidence based in tema di GAP nel setting scolastico,
  4. Aumentare la copertura territoriale delle iniziative attivate dagli enti locali in partnership con il Terzo Settore Scuole, SSR – Enti Accreditati, in tema di “prevenzione GAP”

Declinate numerose azioni specifiche di promozione della salute, formazione e sostegno e sensibilizzazione al tema dell’Azzardo patologico.

Vuoi sapere cosa abbiamo combinato al mercato?

GAME OVER! Non chiamiamolo “gioco”.

110 MILIARDI DI EURO. 

Questa è la cifra spesa in azzardo dagli italiani nel solo anno 2019.

Come si contrasta una dipendenza? Soprattutto quando parliamo di una dipendenza senza sostanze e, per di più, legata ad un comportamento socialmente e culturalmente accettabile come “giocare d’azzardo?”

Prima di tutto, attirando l’attenzione della popolazione sul fenomeno: Hai saputo, ad esempio, cosa abbiamo combinato al mercato?

Con il preziosissimo aiuto del Regista Pietro Arrigoni abbiamo infatti realizzato tre eventi di Teatro di Strada, sparpagliando centinaia di Gratta&Vinci e attendendo le reazioni – spesso sorprendenti – dei passanti.

Ciò che il Progetto Game Over, nella sua seconda edizione, si impegna a realizzare sono azioni di promozione della salute

> nei luoghi di lavoro

> nei setting scolastici

> nella comunità

Il tutto grazie al sostegno di ATS Montagna e con la collaborazione immancabile ed instancabile di partner come Comunità Montana di Vallecamonica, Azienda Territoriale dei servizi alla persona di Valle Camonica e il Centro Coordinamento Servizi Scolastici

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Guarda i servizi Tg dedicati:

TeleBoario, servizio del 3/11/2020

Clicca QUI o sull’immagine per vedere il servizio

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Più Valli Tv, servizio del 29/10/2020

Delibera n. 675 del12/09/2019 proposta n. 847

Approvazione della graduatoria dei progetti presentati sull’avviso approvato con deliberazione ats n. 420 del 21/06/2019 in attuazione della dgr xi/585/2018 per il finanziamento di progetti per l’implementazione dei programmi e delle azioni relative all’obiettivo 2 “potenziare l’attività di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (gap) nei setting luoghi di lavoro, scuole, comunità locali”;

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