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Sistema Qualità

La Certificazione ottenuta

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qualita_loghi_2La Cooperativa di Bessimo ONLUS ha ottenuto la Certificazione di Qualità da parte di SGS ITALIA, in base alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2008 settore EA 38F (assistenza sociale).
SGS Italia è accreditata dal Accredia (il Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione).

La Certificazione di Qualità è relativa ai servizi erogati da tutte le nostre comunità, con sedi ad Adro (BS), Bessimo di Rogno (BG), Capo di Ponte (BS), Cividate Camuno (BS), Cremona, Fara Olivana (BG), Gabbioneta Binanuova (CR), Gottolengo (BS), Malonno (BS), Manerbio (BS), Paitone (BS), Pontevico (BS), Pudiano di Orzinuovi (BS) e Rogno (BG).

Scopo della Cooperativa di Bessimo ONLUS è la progettazione ed erogazione di interventi socio educativi e l’erogazione di assistenza socio sanitaria di recupero della tossicodipendenza in ambito residenziale, come previsto dalla Mission che recita “La Cooperativa di Bessimo, favorendo la democrazia e la partecipazione dei soci, si propone di accogliere i bisogni delle persone con problemi di tossicodipendenza offrendo servizi e percorsi fondati sul rispetto per la vita, la dignità e l’autonomia della persona”.

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La Regione Lombardia con D.G.R. n°12621 del 7 aprile 2003 ha determinato i requisiti standard per l’autorizzazione al funzionamento e l’accreditamento dei servizi privati e pubblici per l’assistenza alle persone dipendenti da sostanze illecite e lecite.
Nella parte della delibera relativa al Progetto Regionale Dipendenze si legge “L’incentivazione dello sviluppo ed il controllo della qualità è fondamentale per la programmazione e gestione del sistema dei servizi alla persona. La scelta fondamentale sta nel rendere gli enti erogatori, soggetti al controllo, responsabili della costruzione, attivazione e messa a regime del sistema di qualità stesso.

Ogni servizio deve attivare un proprio sistema di documentazione coerente con i criteri di Qualità, deve garantire il controllo dei medesimi, documentandone il rispetto, che sia in grado di cogliere disfunzioni e di rimuoverle, attivando strategie di miglioramento continuo, al fine di garantire una migliore pianificazione e quindi controllo dei processi fondamentali dell’organizzazione.”
In tal senso l’Art. 7 (Sistema aziendale per il miglioramento della qualità) del contratto stipulato con le ASL in cui operano i nostri servizi recita “Le parti identificano il miglioramento della qualità quale obiettivo primario, da perseguire secondo criteri di piena collaborazione. L’ente gestore si impegna a sviluppare un sistema aziendale di miglioramento della qualità, in coerenza con la normativa di accreditamento secondo le direttive definite dalla Regione Lombardia ed in relazione alla programmazione territoriale. Tale miglioramento deve essere finalizzato ad una progressiva personalizzazione dell’assistenza e sviluppo dei livelli di corresponsabilità nel controllo dell’appropriatezza delle prestazioni erogate.”

Il Responsabile Assicurazione Qualità dal 9 gennaio 2006 è Guido Bertelli

Il Responsabile Assicurazione Qualità garantisce:

  • l’istituzione, l’applicazione e la manutenzione del SISTEMA QUALITÀ conforme alla suddetta Norma, inteso come strumento a supporto del miglioramento di tutta l’organizzazione;
  • l’attenzione e l’aggiornamento di Presidente e Consiglio di Amministrazione sull’andamento del SISTEMA QUALITÀ affinchè ne sia possibile un costante riesame e miglioramento.

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa di Bessimo ha stabilito di implementare nel proprio ambito organizzativo un Sistema di Assicurazione Qualità che soddisfi i requisiti espressi nella Norma UNI EN ISO 9001 (Ed. 2008) come strumento per ottimizzare la propria struttura organizzativa e garantire la conformità dei propri processi interni.

Le attività previste dal Sistema Qualità mirano essenzialmente ad ottenere:

  • La costante soddisfazione dell’utente e del servizio inviante
  • L’ottimizzazione e miglioramento del servizio offerto
  • La ricerca continua dell’efficienza ed efficacia della propria struttura organizzativa.

Per raggiungere tale obiettivo, la Cooperativa di Bessimo ha convogliato una quota cospicua delle proprie risorse, economiche ed umane, nella realizzazione di un SISTEMA QUALITÀ e si è impegnata ad assicurare:

  • una costante attenzione, relativamente ai servizi offerti, alle esigenze ed alle aspettative della propria utenza;
  • un chiaro e sensibile sforzo atto a rendere sempre più chiaro e trasparente il rapporto con tutti i gli utenti, le terze parti coinvolte e i propri collaboratori;
  • uno sviluppo qualitativo e quantitativo della struttura organizzativa;
  • una gestione delle attività aziendali perfettamente rispondenti ai requisiti espressi nella Norma ISO 9001 (ed. 2008);
  • un costante miglioramento del grado di qualità dei servizi offerti.

La Cooperativa di Bessimo, nel ritenere di fondamentale importanza l’attiva e fattiva partecipazione di tutto il personale al mantenimento ed alla implementazione del SISTEMA QUALITÀ, ha provveduto a sensibilizzare adeguatamente le proprie risorse umane, dando pertanto ampia diffusione degli scopi ed obiettivi della Politica della Qualità, ritenendo altresì doveroso che tutte le funzioni organizzative si attengano con rigore e precisione a quanto disposto all’interno della documentazione del SISTEMA QUALITÀ e nel contempo partecipino al suo costante miglioramento.