standard-title Alcologia Palazzolo

Alcologia Palazzolo

Dal 9 febbraio 2022 è nuovamente attivo il Reparto di riabilitazione alcologica presso l’ospedale Mellino Mellini di Palazzolo sull’Oglio (BS) gestito da Fondazione Richiedei in collaborazione con la Cooperativa di Bessimo ONLUS chiamata ad occuparsi della parte psico-educativa dei destinatari dell’offerta sanitaria.

IL REPARTO E I DESTINATARI:

Il reparto, attivato da oltre dieci anni grazie ad un innovativo accordo pubblico/privato tra ATS Brescia e Fondazione Richiedei è l’unico servizio nel suo genere attivo nella provincia di Brescia, con sede in via Mario Sgrazzutti 1, propone servizi di riabilitazione alcologica con disintossicazione, anche tramite percorso farmacologico, offrendo 15 posti letto a persone con problemi di dipendenza da alcool ma anche poliassuntori – senza distinzione di sesso ed età – e proponendo un percorso standard di 4 settimane modellabile sulla singola esigenza.

Il Ricovero può venire prescritto dai Servizi per le Dipendenze (SerD), dai Servizi Multidisciplinari Integrati (SMI), dai Nuclei Operativi Alcologia (NOA). L’equipe del reparto è composta da medici, psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, riabilitatori e operatori socio-sanitari ed è diretta da quest’anno dal dr. Ignazio Di Fazio, quale Direttore dell’intera Struttura di Geriatria e Riabilitazione Alcologica della sede di Palazzolo sull’Oglio.

IL PERCORSO:

Durante il ricovero, oltre ad intervenire sui delicati e spesso insostenibili sintomi conseguenti alla intossicazione da alcol e/o altre sostanze, verrà fornita la possibilità di iniziare a progettare e a sviluppare specifici percorsi motivazionali, di cura e riabilitativi.

Percorsi motivazionali e riabilitativi che potranno consentire alle persone per le quali il consumo di sostanze è arrivato a condizionare i diversi aspetti personali, relazionali, sociali, economici e lavorativi, di rinforzare le capacità personali nel riconoscere i meccanismi che caratterizzano le dipendenze di fronte all’alto rischio di recidive, stimolando altresì competenze relazionali e sociali che consentano di sperimentare soddisfacenti condizioni di vita all’interno delle quali il consumo di alcol e/o sostanze possa risultare marginale o assente.

Se possibile, durante il ricovero verranno coinvolti anche i famigliari o gli affetti dei pazienti al fine di fornire anche a loro adeguate competenze utili al buon esito del percorso riabilitativo.

_______________________

«La ripartenza del servizio, che non è mai venuto meno – sottolinea il presidente di Fondazione Richiedei, Carlo Bonometti – è per noi un preciso riferimento e un fiore all’occhiello e fa parte di quella visione complessiva che è insita nella nostra mission. Fondazione Richiedei è presente, con forza e convinzione, sul territorio e si pone al servizio del prossimo. Grazie dunque alla Cooperativa Bessimo Onlus per essere parte di questa visione del futuro con noi».

«Per la Cooperativa di Bessimo – spiega il Presidente della cooperativa Giovanni Zoccatelli – si tratta di una collaborazione significativa in relazione alla nostra missione di promuovere e offrire opportunità di assistenza, di cura e di riabilitazione a favore dei cittadini che consumano sostanze psicoattive e a persone che sviluppano dipendenze patologiche. Questa nuova collaborazione con un servizio sanitario su una problematica ancora oggetto di stigma e di pregiudizi morali, sottolinea la nostra continua volontà di ricercare e offrire servizi di cura e di riabilitazione, fondati sul rispetto della persona e sulle evidenze e sulla validazione di efficacia delle cure delle dipendenze patologiche. In questo caso specifico, oltre ad occuparci dell’aspetto terapeutico, riabilitativo e sociale, che da sempre contraddistingue la nostra rete di servizi, trattiamo anche gli aspetti sanitari di disintossicazione delle sostanze tramite specifiche cure farmacologiche seguite poi dalla offerta e strutturazione di specifici percorsi motivazionali e riabilitativi».

Visita la pagina del servizio sul sito della Fondazione Richiedei: https://www.richiedei.it/riabilitazione-alcologica/

RASSEGNA STAMPA:

QUI BRESCIA – «Palazzolo sull’Oglio, riparte la riabilitazione alcologica» – 24/03/2022

Guarda tutti i video dell’intervista a Cristina Rinaldi:

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4

________________

La pagina del reparto sul sito della Fondazione Richiedei:
https://www.richiedei.it/riabilitazione-alcologicaold/

Parte dello staff del reparto