Area di gestione della progettazione (ISO 9001 – 07 / 01)
Per progettazione e sviluppo, si intende la definizione e successiva realizzazione di specifici interventi di assistenza (interna ed esterna), sulla base di specifici bandi di finanziamento che vengono resi disponibili, pianificando le fasi di definizione di tutte le caratteristiche del servizio di assistenza e la realizzazione di tutti i presupposti, materiali ed organizzativi, alla sua corretta definizione ed erogazione.
Tra le attività della Cooperativa di Bessimo si possono distinguere tre diversi livelli di progettazione:
- la progettazione legata alla redazione ed alla revisione del progetto educativo della singola comunità terapeutica da parte dello staff, verificata dal Responsabile Assicurazione Qualità e validata dal Consiglio di Amministrazione;
- la progettazione dell’intervento educativo e riabilitativo del singolo utente, realizzata dall’operatore di riferimento e dallo staff secondo quanto previsto dalla procedura P0705 relativa alla gestione del processo;
- la progettazione di attività specifiche interne o esterne alle comunità terapeutiche, legate in genere a bandi di enti pubblici, realizzate secondo il progetto da un team di soggetti coordinati dal Responsabile del Progetto, verificato dallo stesso Responsabile e validato dal Consiglio di Amministrazione secondo quanto previsto dalla procedura P0701 relativa alla gestione della progettazione.
In relazione al punto 3 la Commissione Progettazione, Ricerca e Sviluppo è l’organismo preposto a svolgere tali attività. La Commissione si occupa infatti della progettazione (interna ed esterna alla cooperativa), di ricerca, di sviluppo e innovazione rispetto alle attività della Cooperativa di Bessimo.
E’ coordinata dal Presidente e costituita dai Responsabili di Settore e dalla Responsabile Amministrativa. Si riunisce a Concesio, stendendo un verbale per ogni incontro da relazionare al Consiglio di Amministrazione successivo e può avvalersi della presenza occasionale di altre figure.
In particolare la Commissione realizza:
- confronto sulle leggi di settore e ricerca di nuovi canali di finanziamento
- ideazione e sviluppo di progetti
- attenzione ai cambiamenti dell’utenza per mantenere adeguata la nostra offerta
- attività di ricerca
- coordinamento sui progetti in corso e scambio di informazioni
Per ogni progetto che viene avviato il Sistema Qualità prevede la compilazione di una scheda di definizione del progetto, che contiene:
- Titolo e Responsabile del progetto
- Ruolo della Cooperativa di Bessimo nel progetto
- Bando/legge di riferimento
- Criteri di priorità
- Bisogni del territorio o delle comunità terapeutiche
- Breve descrizione del progetto
- Finalità ed obiettivi
- Durata dell’intervento
- Eventuali note generali
- Approvazione del Consiglio di Amministrazione o del Presidente
Le schede dei progetti in corso sono inoltre visibili sul sito internet della Cooperativa di Bessimo: Apri pagina progetti
Quando il progetto è concluso il Sistema Qualità prevede la compilazione di una scheda di validazione del progetto, che contiene:
- Titolo e Responsabile del progetto
- Breve descrizione del progetto con le fasi di realizzazione e le attività svolte
- Responsabili dell’esecuzione dell’intervento
- Modalità di verifica intervento
- Valutazione finale
- Eventuali modifiche rispetto alla definizione iniziale
- Eventuali note generali
Le schede dei progetti realizzati sono inoltre visibili sul sito internet della Cooperativa di Bessimo: Apri pagina progetti realizzati