Al maggio 2021 gli ambiti oggetto di audit nelle comunità terapeutiche erano i seguenti:
- Organizzazione e tenuta del Faldone Modulistica Qualità
- Presenza della documentazione esterna da conservare in ufficio operatori
- T0702-14 “Vigilanza ASL in comunità” e T0702-18 “Indice Faldone Vigilanza delle comunità terapeutiche”
- Faldone Protocolli e T0702-31 “Indice Faldone Protocolli delle comunità terapeutiche”
- M0501-3 – Sviluppo Politica Qualità: obiettivi e azioni
- M0705-3 Referenti Interni
- M0601-6 – Situazioni critiche di copertura aree operative
- Rispondenza agli standard funzionali regionali: monte ore qualificate
- Cartellino di riconoscimento / badge
- Performances: Turn over operatori
- Performances: attività formative realizzate
- Formazione: verifica dei corsi realizzati dallo staff a campione
- M0801-4b Soddisfazione operatori
- Verifica delle ore di ferie residue
- T0601-13 Schema Turnazione
- Verifica delle ore da recuperare
- M0601-36 “Foglio presenze volontari”
- M0601-51 “Calendario presenze Responsabile”
- Utilizzo del Mansionario online e conoscenza della PW
- M0603-2 “Registro delle manutenzioni sugli immobili”
- Verifiche sulla telefonia
- Verifiche sulla sicurezza dei dati personali (PRIVACY):
- Cartella elettronica – Presenza della certificazione di tossicodipendenza
- Cartella elettronica – M0702-3 “Consenso trattamento dati personali utente”
- Cartella elettronica – M0702-5 “Consenso per le comunicazioni ai familiari”
- Cartella elettronica – M0702-7 “Ricevimento richiesta documenti”
- Cartella elettronica – M0702-15 “Contratto di ingresso”
- Cartella elettronica – M0702-19 “Richiesta documentazione sanitaria ai servizi invianti”
- Cartella elettronica – M0702-13 “Beni assegnati all’utente”
- Cartella elettronica – M0702-16 “Autorizzazione copertura spesa sanitaria e sociale”
- Cartella elettronica – Aggiornamento cartella
- Cartella elettronica – Compilazione dell’ASI
- Cartella elettronica – Verifica della registrazione dell’auto somministrazione farmaci
- Cartella elettronica – Aggiornamento Inventario proprietà utente
- Cartella elettronica – Aggiornamento denaro utente
- Tenuta della cartella del minore
- Aggiornamento Verbale Riunione
- Utilizzo dei moduli d’ordine
- Valutazione professionisti dalle comunità
- Valutazione dei fornitori
- 08-04 – Performances: fatturato laboratori
- 08-04 – Performances: relazioni di dimissione
- 08-04 – Performances: archiviazione FASAS
- 08-04 – Performances: programmi conclusi positivamente
- 08-04 – Performances: allontanamenti utenti
- 08-04 – Performances: gestione casse
- M0801-1b “Questionario soddisfazione utente”
- M0705-2 “Minori con limitazioni responsabilità genitoriale”
- M0705-6 “Utenti con limitazioni della libertà”
- Presa in carico e dimissione utente
- M0705-12 – Monitoraggio Post-Care
- M0805-1 – Elenco non conformità
- Piani di miglioramento in corso
- Sicurezza: compilazione del Registro dei Controlli per la Sicurezza Antincendio
- Sicurezza: verifica degli infortuni occorsi nella sede
- T0603-5 “Protocollo igiene e prevenzione infezioni
- M0705-1 “Carta dei Servizi della comunità”
- Sicurezza: verifica delle planimetrie esposte e dei pannelli plastificati
- Verifiche sulla cucina
- Verifiche sulla lavanderia
- Verifiche sulla dispensa
- T0707-3 “Conservazione e gestione dei farmaci”
- M0707-4 “Verifica periodica del pacchetto di medicazione”
- T0707-3 “Modalita di conservazione e gestione farmaci e rifiuti sanitari”
- Sicurezza: verifica dei dispositivi di protezione individuale
- Presenza ed esposizione di quadretti e attestati per la sicurezza
Il Responsabile Assicurazione Qualità sulla base delle evidenze raccolte provvede a valutare il rispetto di ogni singolo aspetto valutato attenendosi alle seguenti indicazioni:
- Caratteristica perfettamente attesa: valutazione pari a 10 punti (nessuna anomalia riscontrata)
- Caratteristica sostanzialmente attesa, ma passibile di miglioramento: valutazione da 6 ad 8 punti (anomalia classificata come “Osservazione”)
- Caratteristica non efficacemente attesa: valutazione da 0 a 4 punti (anomalia classificata come “Non Conformità”) In questo caso la verifica viene ripetuta dopo quattro mesi.
Tutti i risultati delle verifiche ispettive sono oggetto di un rapporto redatto dal Responsabile Assicurazione Qualità, che viene inviato al responsabile della comunità, oltre ad essere a disposizione del Responsabile dei Servizi Socio sanitari e del Direttore Esecutivo.
I risultati sono inoltre riportati nel piano annuale delle visite ispettive interne, che confrontando le diverse sedi produce il valore medio delle verifiche. Le comunità che si trovano al di sotto di tale valore vengono nuovamente verificate dopo quattro o sei mesi.
Dal settembre 2005 al maggio 2021 sono stati realizzati dal Responsabile Assicurazione Qualità Guido Bertelli 272 audit interni alle comunità certificate.