standard-title Adro Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per pazienti in comorbilità psichiatrica

Adro

Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per pazienti in comorbilità psichiatrica
Target Femminile
Tipologia Comunità Terapeutica con trattamento specialistico per pazienti in comorbilità psichiatrica
Indirizzo Via Cave, 9 – 25030 ADRO (BS)
Telefono 030.7356065 – 335.5982118
Fax 030.73.56.065
Email adro@bessimo.it
Posti accreditati 10 posti Comunità Terapeutica + 5 posti trattamento specialistico
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità terapeutica di Adro può accogliere fino ad un massimo di 15 donne con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e di alcol anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.

All’interno della Comunità è attivo un modulo specialistico per donne in comorbilità psichiatrica, fino ad un massimo di 5 persone.

STRUMENTI TERAPEUTICI

A favore delle utenti è prevista una valutazione multidisciplinare effettuata da un equipe composta da un medico psichiatrica, una psicologica e da educatori, che permette di formulare un programma terapeutico personalizzato finalizzato al recupero della salute fisica, psichica e sociale.

Il percorso prevede: sostegno psicologico e/o educativo individuale e di gruppo, sostegno psichiatrico individuale. Gli obiettivi e le azioni per ogni paziente sono indicate nel Programma Educativo Individualizzato realizzato dagli operatori della Comunità in accordo col paziente e i servizi.

Le utenti si raccontano

Video realizzato nel Novembre 2016

L’esperienza della Biodanza nella Cooperativa di Bessimo

Le Comunità di Gottolengo e la Comunità di Adro hanno intrapreso insieme un percorso di  Biodanza, cioè un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita che si articola sull’integrazione tra musica, movimento ed esercizio. Insieme a Gianni De Lucia, facilitatore di Biodanza, le ragazze ospiti delle comunità si sono messe in gioco: scopri tutto nei video che raccontano l’esperienza.

L’esperienza del Playback Theatre per le Comunità di Adro e Gottolengo:

La Tua storia diventa la Mia Storia”: su questo concetto si basa l’esperienza del Playback Theatre che coinvolge le ragazze utenti delle comunità di Gottolengo e di Adro della Cooperativa di Bessimo. Un percorso per lavorare su se stessi insieme agli altri. 

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.


Cristina Rinaldi
Responsabile Comunità Terapeutica Adro

Una parte dello Staff

Fai una donazione per la Comunità di Adro