standard-title Pontevico Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari

Pontevico

Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Target Coppie e Nuclei Familiari
Tipologia Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Indirizzo Via della Francesca, 1 – 25026 PONTEVICO (BS)
Telefono 030.9307738 – 335.5982599
Fax 030.93.07.738
Email pontevico@bessimo.it
Posti accreditati 24 posti Comunità Terapeutica + minori
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità specialistica per nuclei famigliari di Pontevico accoglie coppie, anche con figli.

Le persone adulte inserite hanno problematiche di dipendenza certificata da Sert/SMI/NOA, anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. All’interno della Comunità è operativa un’équipe multidisciplinare così composta: educatori professionali ed educatori all’infanzia, psicologo-psicoterapeuta. Inoltre è presente uno psichiatra per consulenze interne rivolte agli utenti. Il metodo utilizzato è prevalentemente sistemico-relazionale, data l’utenza ospitata. Il progetto terapeutico prevede contemporaneamente il trattamento della patologia della dipendenza ed il sostegno alla genitorialità, nel rispetto e tutela dei diritti del minore. Il Progetto Educativo Individualizzato è interamente modulato sulle situazioni individuali, concordate con l’utente e con i Servizi Specialistici coinvolti (servizi per le dipendenze e servizi per minori).

Altro aspetto che caratterizza la Comunità di Pontevico è la presenza di un Laboratorio di Confezioni.

La prova…del cuoco!

Grandi sfide culinarie in quel di Pontevico: ragazzi ed educatori si sono alternati nei panni di chef per passare in allegria e condivisione il tempo in comunità in questo periodo difficile:
 
«La prova del cuoco!
 
Qualche settimana fa, a dicembre 2020, abbiamo organizzato una gara di cucina che ha visto protagonisti i nostri ragazzi i quali, dopo aver scelto i loro “cavalli da battaglia”, si sono cimentati con impegno ed entusiasmo per ben tre giornate nella preparazione di piatti gustosi e fantasiosi della loro terra di origine.
La valutazione dei piatti è stata effettuata secondo dei parametri culinari e creativi (bontà, ricercatezza, fantasia…)
Date le limitazioni che non ci permettono di trascorrere del tempo in compagnia fuori dalla Comunità, l’obiettivo di questa gara è stato di creare un clima di condivisione, collaborazione e spensieratezza anche all’interno della struttura.
…e visto l’entusiasmo e la partecipazione, possiamo dire che l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto!
 
Per senso di giustizia, qualche giorno dopo, abbiamo invertito i ruoli e in cucina ci siamo andati noi educatori per vestire i panni di chef e cucinare cibi sfiziosi e di diverse etnie per gli utenti.
È stata un’occasione per dimostrare affetto e vicinanza soprattutto in prossimità delle feste natalizie le quali portano sempre un po’ di malinconia e tristezza in particolar modo quest’anno dove le porte della nostra Comunità sono state chiuse ai parenti per un lungo periodo.
È importante per noi trasmettergli il nostro affetto cercando, ogni giorno, di farli sentire come se fossero a casa».
 
Claudia Bonazzoli, educatrice della comunità
 

I RAGAZZI IN CUCINA:

 

LE OPERATRICI IN CUCINA:

LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO SUL GIORNALINO DI PONTEVICO il 13/09/19:

Gli utenti si raccontano

Video realizzato nel Novembre 2016

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Alessandro Treccani
Responsabile Comunità terapeutica di Pontevico

Parte dello staff della Comunità

Lo striscione sul muro esterno della comunità

Lavoretti di Halloween 2017
realizzati dai bambini della comunità

 

Fai una donazione per la Comunità di Pontevico