Mercoledi 31 Agosto, in occasione della «Giornata mondiale di sensibilizzazione contro l’ Overdose», la Cooperativa di Bessimo ONLUS, in partenariato con ASST Papa Giovanni XXIII, SerD Bergamo, con la Cooperativa Pugno Aperto e con il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo, organizza una giornata di sensibilizzazione a Bergamo.

Il programma:

  • Dalle 09.30 alle 11.30 – presso il Drop In – Stazione Autolinee Bergamo

 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO «ESCI IN SICUREZZA»

Nel corso del 2021, nel carcere di Bergamo, sono stati assistite 636 persone con problemi di dipendenza e nel 2022 (da Gennaio ad Agosto) 568 persone (dati U.O carcere Serd BG).

Il momento della scarcerazione per il Tossicodipendente è molto delicato in modo particolare per chi ha perso la propria rete sociale, e il rischio di Overdose è molto elevato, il progetto prevede la consegna di un KIT SALVAVITA dove all’interno vengono fornite tutte le informazioni di prima necessità (dove mangiare, dove farsi una doccia, dormitori ecc.) e include anche una confezione di Nalaxone (Narcan) Farmaco Salvavita indispensabile in caso di Overdose. Il progetto ha carattere sperimentale poiché non esistono altre esperienze analoghe sul territorio Nazionale ed è Autofinanziato dagli Enti esecutori.

Info: https://bessimo.it/esci-in-sicurezza/

MOSTRA FOTOGRAFICA «NO OVERDOSE! #TISOSTENIAMO»

Grazie anche al lavoro di prevenzione e formazione da parte degli operatori della RIDUZIONE DEL DANNO E DEI RISCHI, nel nostro territorio in questi anni le Overdose sono state ridotte in modo considerevole.

Negli spazi del Drop In sarà allestita la mostra fotografica «NO OVERDOSE! #TiSosteniamo» nata dal desiderio di raccontare un’esperienza tra tante, la nostra, rispetto a un tema che è da sempre al centro di tutto ciò che facciamo ogni giorno attraverso l’impegno di tutta la nostra rete di servizi. La mostra è inoltre stata inserita nel calendario di eventi promosso da Confcooperative per l’iniziativa «Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023».

Info:

___________________

  •  Dalle 11.30 alle 13.00 – presso il Piazzale SERD via Borgo Palazzo, 130

INTERVENTO DELL’UNITÀ MOBILE PER SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA OVERDOSE

PREVENIRE e GARANTIRE IL DIRITTO ALLA SALUTE di tutti i cittadini, anche di quelli in maggiore difficolta, è la Mission che la Cooperativa di Bessimo persegue da più di 20 anni nella città di Bergamo.

Info: https://bessimo.it/progetto-newnetwork-bergamo-2020/

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.