Il 1° dicembre ricorre, come ogni anno, la Giornata mondiale contro l’AIDS (#WAD2020 – World AIDS Day 2020), giornata di informazione, di sensibilizzazione e di prevenzione.
 
Tra le prime giornate a essere una ricorrenza rivolta al tema della salute, nasce nel 1988 dal Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS.

L’epidemia globale da HIV/AIDS rappresenta una delle più devastanti pandemie della storia recente con oltre 30 milioni di morti nel mondo di cui 45000 in Italia ed è tuttora molto diffusa in alcuni Paesi del mondo.

Negli ultimi anni l’incidenza è in leggero e continuo calo, ma il virus è rimasto endemico e in Italia nell’ultimo anno sono stai rilevati 2531 nuovi casi (fonte: Notiziario dell’ Istituto Superiore di Sanità).

Anche quest’anno, come sempre, la Cooperativa di Bessimo scende in campo con le seguenti iniziative.

BERGAMO:

Screeing HIV e Epatiti A/B/C e Malattie a trasmissione sessuale in collaborazione con ASST Papa Giovanni XIII nei seguenti luoghi e orari:
 
– dalle 7.15 alle 8.30 – Galgario
– dalle 8.45 alle 9.45 – Opera Bonomelli
– dalle 10.15 alle 11.30 – Esodo Sorisole
– dalle 11.45 alle 12.15 – Suor Daniela
– dalle 12.30 alle 14.15 – Ruah Casa Mather
– dalle 14.30 alle 15.30 – Ruah Casa Amadei
– dalle 15.45 alle 17.45 – Patronato San Vincenzo
 
– dalle 10.00 alle 13.00 – Drop In presso Stazione FFSS
 
Presso l’Unità Mobile il test verrà effettuato attraverso il prelievo ematico.
Presso il Drop In il testo avverrà con test rapido.
Adriana Trovati, Responsabile del Progetto Torrazzo, interviene nel Tg di TeleColor:
Più info sul progetto New Network: https://bessimo.it/progetto-newnetwork-bergamo-2020/

_____________

CREMONA:

Presso il SerD – Servizio Dipendenze dell’ASST Cremona è possibile eseguire test di screening tramite accesso diretto, senza impegnativa e in forma gratuita ed anonima (Tel. 0372/451755 – Email: sert.cremona@asst-cremona.it)

Anche quest’anno la rete dei partner del progetto “Torrazzo”, di cui Cooperativa di Bessimo è ente capofila, in occasione del 1° Dicembre, promuove un programma di iniziative per continuare l’azione di informazione e sensibilizzazione in città.

Sarà lanciata una campagna social dal titolo #AMASICURO ideata dai volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Cremona e dagli enti partner del progetto: grafiche e messaggi scelti per promuovere la necessità di conoscere il proprio stato di salute. L’utilizzo del canale “social” è stato volutamente pensato al fine di raggiungere anche i più giovani.

Con l’intento di dare maggiore risalto “mediatico”, gli enti partner del progetto sempre in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale hanno dato vita ad uno spot pubblicitario di sensibilizzazione proprio sul tema dell’HIV. Il video-clip, interpretato dai volontari del Servizio Civile Universale e da un operatore, sarà accompagnato dall’ hashtag #AMASICURO al fine di lanciare un messaggio che ha come finalità l’informazione in termini di prevenzione e consapevolezza e di mobilitare le persone ad agire un cambiamento .

Le grafiche e lo SPOT saranno pubblicati sui siti e sulle pagine social dei partner di progetto e di  PRO CREMONA.

Martedì 1 dicembre alle ore 16 si svolgerà una video conferenza (diretta visibile presso la pagina FB di Casa della Speranza) organizzata da Casa della Speranza alla quale parteciperanno il dott. Giuseppe Carnevale (medico infettivologo), Sua Eccellenza Monsignor Antonio Napolioni (Vescovo di Cremona) e il dott. Roberto Poli (Responsabile SerD Cremona). Tale videoconferenza sarà un’occasione di informazione e sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS.

Ecco il video:

 

Ecco le grafiche:

Adriana Trovati, Responsabile del Progetto Torrazzo, interviene nel Tg di TeleColor:

_____________

CREMA:
Presso la sede del progetto “Includiamo Sul Serio” in via Civerchi 7, sono in programma attività di informazione e sensibilizzazione con personale sanitario del  SerD di Crema: chi vorrà fare il «Test Salivare» si dovrà recare al gruppo C del SerD di Crema in via Medaglie D’oro.
La sede di via Civerchi:
Più info sul progetto Includiamo sul serio: https://bessimo.it/progetto-includiamo-sul-serio-2020/
______________________________

PROGETTO SS42 – STAY SAFE

Il Progetto SS42 Strada Statale 42 Stay Safe dedicherà tutta la settimana al tema dell’HIV con video e contenuti inediti. Seguite, quindi, il profilo Instagram https://www.instagram.com/ staysafe_coopbessimo/ e la pagina dedicata sul sito https://bessimo.it/progetto-ss-42-stay-safe-valle-camonica/ 

______________________________
Tutte le procedure si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative previste nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.