Lunedi sera 16 novembre 2020, Don Redento Tignonsini, sacerdote bresciano, missionario e fondatore della Cooperativa di Bessimo Onlus, si è spento sereno nella parrocchia della Sacca, frazione del comune di Esine (BS) in Valle Camonica.

Un’infezione incurabile al pancreas se l’è portato via a 87 anni compiuti lo scorso 19 ottobre.

Nato a Pian d’Artogne (BS), don Redento si è formato come curato in Valle Camonica per poi partire per un’esperienza di sette anni in Africa con il popolo nomade dei Rendille nel deserto del Kenya. Rientrato a Brescia negli anni ’70 ha incontrato il dilagante fenomeno della tossicodipendenza da eroina che riguardava, in particolare, le fasce più giovani di una popolazione in forte crisi di identità ed attratta dallo sballo nelle sue diverse forme nel periodo appena successivo ai subbugli del ’68.

Don Redento si è da subito interessato agli emarginati e ai tossicodipendenti che sostavano in strada concentrando la loro presenza in piazzetta Vescovado in centro a Brescia e, insieme a un gruppo  di volontari con il consenso della Curia, ha aperto in una casa data in uso gratuito dalla parrocchia di Bessimo di Rogno (BG) una comunità rivolta all’accoglienza di emarginati giovani e adulti anche con forti problematiche di dipendenza da eroina ed alcool.

Era il 29 agosto del 1976 e quella casa sarebbe poi diventata la «Comunità di Bessimo» da cui la Cooperativa avrebbe poi preso il nome.

Profondamente addolorati dalla Sua scomparsa, ci rassicura il fatto che stiamo tutti portando avanti con passione quello che lui ha iniziato 44 anni fa e che ha permesso di cambiare la vita di migliaia di persone.

Qui è disponibile una breve storia di quanto ha fatto nella Cooperativa di Bessimo

https://bessimo.it/don-redento-tignonsini/

Ciao Don Redento, ti salutiamo dicendoti «ciao uomo», saluto che usavi Tu per rimarcare, sempre, che la persona, pur con le sua difficoltà, va sempre messa al centro e valorizzata nelle sue potenzialità.

Ecco la sua ultima toccante intervista inedita rilasciata lo scorso anno:

_____________________

Il funerale di Don Redento

Ecco il video della diretta del funerale di Don Redento trasmessa da Teleboario
(che ringraziamo davvero di cuore!).
Grazie a Mons. Pierantonio Tremolada per le belle parole dedicate a Don Redento, grazie a chi ha animato la celebrazione con il cuore,
grazie a chi è stato presente, grazie a tutti Voi per la vicinanza e il calore che ci avete fatto sentire anche se, purtroppo, lontani e distanti.
Siamo certi e fiduciosi che presto potremo nuovamente abbracciarci anche in ricordo del caro Don Redento.
GRAZIE!

_____________________

La veglia funebre per l’ultimo saluto a Don Redento – 18/11/2020

Il video della veglia funebre per l’ultimo saluto a Don Redento Tignonsini presieduta dal vicario generale Mons. Gaetano Fontana presso l’oratorio della Parrocchia della Sacca di Esine mercoledì 18 novembre 2020 alle 18.

* Video registrato dalla community di Facebook degli “Gli amici di Don Redento”.

_____________________

CONTRIBUTI PER DON REDENTO

Abbiamo raccolto i tanti contributi ricevuti in occasione della scomparsa di Don Redento: articoli di giornale, servizi tg, video, messaggi, il discorso che il presidente della Cooperativa di Bessimo ha tenuto durante le esequie, il testo dell’omelia di Mons. Tremolada pronunciata durante il funerale e altri materali.

VAI ALLA PAGINA

_____________________

Il 30 maggio 2021 la Comunità parrocchiale della Sacca di Esine ha intitolato l’oratorio a Don Redento, scopri di più:

L’intitolazione dell’oratorio della Sacca a Don Redento

_____________________