«Ciao a tutt*
Alcuni di noi hanno partecipato alla Conferenza Nazionale sulle droghe ma anche alla Fuori Conferenza organizzata dal CNCA, ITARD, Forum Droghe ed altre sigle. Sono stati tre giorni molto interessanti ed intensi nei quali, dopo 12 anni, si è tornati a ragionare sui vari aspetti che compongono il nostro complicato ma appassionante lavoro.
Il 26 Novembre, in occasione del Fuori Conferenza, erano presenti anche gli operatori della Riduzione del Danno e della Limitazione dei Rischi di Brescia, Bergamo, Cremona, Crema e Mantova che, insieme a colleghi di altri enti provenienti da tutta Italia, hanno potuto portare all’attenzione dei presenti – tra cui la Ministra Fabiana Dadone che si è fermata per parlare e per approfondire quanto proposto – e raccontare l’impegno da loro profuso all’interno del lavoro dei servizi di inclusione attraverso materiali informativi e di sensibilizzazione.
L’approfondimento dei temi si è sviluppato a partire dalla scorsa estate all’interno di svariati tavoli tecnici, progettati e gestiti da ricercatori del CNR e partecipati da specifici referenti CNCA che a loro volta si sono parallelamente confrontati con gli enti aderenti al CNCA stesso.
Tali documenti ufficiali presentati alla Conferenza, contengono, oltre che i diversi argomenti trattati, anche una loro specifica pesatura in termini di concreta fattibilità e di consenso ricevuto all’interno del tavolo stesso. Come avrete sentito sono emersi temi estremamente significativi e in alcuni casi divisivi, intorno ai quali perlopiù si è coagulato un forte consenso da parte degli addetti ai lavori.
L’impegno della Ministra Dadone è stato quello di far si che i contenuti emersi diventino argomenti sui quali lavorare con il governo centrale e con le Regioni nei prossimi tre anni. Vedremo se tale impegno porterà a dei risultati e soprattutto se il consenso emerso dai tecnici oggi, troverà analogo consenso politico e decisionale.
Personalmente ho apprezzato questa occasione di confronto, ho apprezzato il metodo attraverso il quale si è lavorato e ho apprezzato e condiviso molti contenuti emersi quali in particolare (Revisione TU 309/90 in senso meno repressivo dei consumi, depenalizzazione di alcuni reati, lotta allo stigma e azioni per evitare di criminalizzare o sanitarizzare indistintamente le diverse realtà dei consumatori, abusatori o dipendenti da sostanze, applicazione dei LEA RDD e LDR su tutto il territorio nazionale, formazione, maggior omogeneità tra regioni sui criteri e sistemi di prevenzione cura reinserimento anche in termini di risorse dedicate, criteri di accreditamento e utilizzo di strategie di intervento validate e rispettose dei diritti umani, ruolo maggiormente attivo dei fruitori dei nostri servizi).
Come sapete la nostra cooperativa era presente anche tra i relatori con Elisa Chiaf, chiamata a presentare i risultati delle sue ricerche sul tema dell’inserimento lavorativo integrato con aspetti riconducibili alla riabilitazione ergoterapica applicato alle comunità e il suo intervento è stato molto apprezzato.
È stata sicuramente una buona occasione per incontrarsi con molte persone del settore e posso assicurarvi che la nostra cooperativa gode di un ottimo prestigio, è percepita come una eccellenza nel settore; questo prezioso patrimonio costruito e consolidato in 45 anni di presenza è da ricondurre al quotidiano lavoro che abbiamo svolto e svolgiamo in tutti gli ambiti nei quali operiamo e al continuo impegno di attenzione ai bisogni, alla ricerca continua di innovazione, professionalità, collaborazione e rispetto nei confronti dei nostri utenti e dei nostri interlocutori pubblici e privati con i quali interagiamo.
Oltre quindi a ringraziarvi per il prestigio che ho ancora una volta raccolto sul nome “Bessimo” e che ognuno di noi ha contribuito a costruire, vi invito a leggere i documenti ufficiali emersi.
Grazie».
Il Presidente
Giovanni Zoccatelli
I DOCUMENTI DELLA CONFERENZA:
- I Sessione: priorità e parole chiave
- II Sessione: priorità e parole chiave
- III Sessione: priorità e parole chiave
- IV Sessione: priorità e parole chiave
- V Sessione: priorità e parole chiave
- VI Sessione: priorità e parole chiave
- VII Sessione: priorità e parole chiave
- Sessione conclusiva
- Relazioni conclusive
Leggi anche il comunicato stampa rilasciato dal CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza