standard-title Progetto Ritratti

Progetto Ritratti

 

PROGETTO RITRATTI

Mostra fotografica multimediale

Il «Progetto Ritratti», nato dalla collaborazione tra la Cooperativa di Bessimo ONLUS e PIETRO ARRIGONI, regista teatrale, creativo e fotografo e con il contributo di VERONICA CIRELLI, attrice, è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte.

Al centro del progetto gli ospiti dei servizi della Cooperativa di Bessimo, persone che nella vita si sono trovate ad affrontare un disagio e hanno scelto di intraprendere percorsi cura e riabilitazione finalizzata all’inclusione sociale e al reinserimento.

Il progetto si inserisce in «Cooper – Cooperare per Cultura», il calendario di eventi e iniziative promosso da Confcooperative Brescia nell’occasione di «Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023»: https://cooperarexcultura.it/

QUANDO E DOVE?

Solo nel 2022 la Cooperativa di Bessimo ha incontrato più di 4000 persone in tutta le rete di servizi: 548 nei servizi residenziali, circa 2000 nella rete di Riduzione del Danno, 500 persone in regime di detenzione negli istituti penitenziari, più di 500 studenti, circa 1000 giovani nel contesto del divertimento con la Limitazione dei Rischi e molto altro.

La Cultura, che quest’anno è protagonista a Bergamo e Brescia, è un ottimo volano per dare voce all’ambito sociale: la finalità principale del progetto, infatti, è condividere quanto accade in servizi come i nostri, un esempio dei tanti nel mondo, e raccontare metodi, strategie e risultati. L’idea nasce dal desiderio di condividere la nostra visione di accoglienza e cura della persona, per riflettere e far riflettere sull’impatto sociale che la nostra tipologia di servizi e di offerte produce nei confronti di chi ne usufruisce direttamente, nel rapporto sinergico con il territorio, con la gente, con il contesto

Da qui la mostra fotografia che espone i volti ritratti degli ospiti delle nostre strutture insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole.

Specchio della memoria e del tempo, la fotografia riproduce all’infinito ciò che ha avuto luogo una sola volta. Ogni scatto è un percorso strutturato attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Immortalare il volto di una persona significa affidare attimi di vita, di storie, di emozioni e sensazioni alla memoria del presente, del passato e del futuro.

La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.

Mostra a cura di Francesco Vassalli (Area Comunicazione Cooperativa di Bessimo)

PIETRO ARRIGONI

è regista teatrale e direttore creativo, si occupa di formazione, public speaking, pedagogia del teatro, progetti nell’ambito sociale ed educativo, eventi letterari ed enogastronomici, fotografia e molto altro. Coniugando la sua esperienza trentennale nelle arti visive con quelle delle avanguardie teatrali, ha creato una propria metodologia nella quale la cura del gesto espressivo e dei loro significati compositivi, favoriscono la sintesi della comunicazione e della creatività.

VERONICA CIRELLI

Inizia a recitare a 16 anni, si forma per due anni a Brescia e poi a Londra dove frequenta corsi e laboratori teatrali. Tornata a Brescia approda nella scuola e nella compagnia «Racconti di Scena» fondata da Maddalena Ischiale, attrice italiana in cinema e teatro membro a vita dell’«Actors Studio di Los Angeles» con la quale ha frequentato anche diversi corsi di cinema e recitazione. Ha preso parte a cortometraggi e pièce di teatro in costume. Oltre che attrice è artista visiva, pittrice astratta e disegnatrice.

VISTA LA PAGINA SUL SITO DI COOPER:

VAI

Rassegna stampa

(clicca sul titolo corrispondente per aprire l’allegato / il link)

MO.CA Brescia (24/7 – 6/8/2023)

Galleria Borgo D’Oro – Bergamo (9/11 – 15/11/2023)

«La Serra – il locale cordiale» Seriate (BG) (18/11 – 01/12/2023)

Santa Maria della Neve (Pisogne – 09/1 – 28/1/2024)

Palazzo Affaitati (Cremona –  03/02 – 10/03/2024)

LE NEWS DEL PROGETTO RITRATTI:

  • MO.CA – 24/7 – 6/8/2023

13.07.23: «Vi aspettiamo al MO.CA» – https://bessimo.it/progetto-ritratti-cooper-moca-2023/

26.07.23: «Ritratti: inaugurata la mostra al MO.CA» – https://bessimo.it/ritratti-inaugurata-la-mostra-al-mo-ca/

07.08.23: «Grazie a tutti!!!» – https://bessimo.it/grazie-a-tutti-chiusura-mostra-ritratti-cooper-moca-2023/

  • GALLERIA BORGO D’ORO (BG) – 9/11 – 15/11/2023

05.10.23: «Progetto Ritratti: Save the date!» – https://bessimo.it/progetto-ritratti-save-the-date/

31.10.23: «Progetto Ritratti ti aspetta a Bergamo!» – https://bessimo.it/progetto-ritratti-bergamo-galleria-borgo-doro-cooper-bsbg23/

20.11.23: «Grazie a tutti!» – https://bessimo.it/grazie-a-tutti-progetto-ritratti-galleria-borgo-doro-bergamo-novembre-2023/

  • LA SERRA (Seriate) – 18/11 – 01/12/2023

12.11.23: «#ProgettoRitratti a “La Serra”» – https://bessimo.it/progettoritratti-a-la-serra/

  • SANTA MARIA DELLA NEVE (Pisogne) – 12/01 – 28/01/2024

08.01.24: «I Ritratti incontrano i volti del Romanino»-  https://bessimo.it/progetto-ritratti-santa-maria-della-neve-romanino-pisogne/

  • PALAZZO AFFAITATI (Cremona) – 03/02 – 10/03/2024

19.01.24: «#ProgettoRitratti a Cremona»-  https://bessimo.it/progettoritratti-cremona-palazzo-affaitati-2024/

CONTENUTI MULTIMEDIALI (anteprima)

Scopri il video integrale alla mostra!

CONTENUTI EXTRA

 

Le stampe sono state realizzate da Tipografia Brenesewww.tipografiabrenese.com 

 

I RITRATTI

I volti ritratti sono di ospiti, educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole.