Il Servizio Prevenzione, tra le altre, è molto attivo sul tema del contrasto al gioco patologico.

In relazione ad alcuni progetti, vengono realizzate azioni mirate sul territorio sia per informare che per sensibilizzare sul tema.

Due esempi sono i «Flash Mob», realizzati con la regia di Pietro Arrigoni, registra teatrale, fotografo e creativo (con il quale abbiamo realizzato tanti progetti, tra cui il #ProgettoRitratti) e l’«Arena Digitale».

FLASH MOB:

Sono stati realizzati eventi di improvvisazione teatrale all’interno del mercato rionale settimanale nei comuni di Sospiro (22.10.2024) e di Soresina (07.10.2024) in provincia di Cremona nell’ambito del progetto GIOCO SAPIENS 6.0 e poi a Lovere (BG – 19/10/2024) nell’ambito del Piano GAP Alto Sebino.

Durante l’evento sono stati distribuiti a terra di numerosi «Gratta&vinci» usati e non vincenti, scritte con il gessetto di frasi-testimonianza di ex giocatori all’ingresso e all’uscita del mercato.

Diversi passanti, circa 200 (di età dai 50 anni in su), sono stati ingaggiati e chiamati a partecipare all’evento. Dopo aver spiegato loro l’iniziativa, sono stati consegnati flyer con dati del fenomeno a livello comunale e numeri utili da poter contattare. L’interazione con i passanti è stato un ottimo momento anche per intercettare eventuali esigenze.

Flash Mob a Sospiro:

Flash Mob a Soresina:

Flash Mob a Lovere:

ARENA DIGITALE:

Si tratta della realizzazione di una serata di sensibilizzazione e informazione rivolta a coppie genitori-figli a tema videogames, nuove dipendenze digitali attraverso esperienza e gioco diretto gestito dai professionisti di Spazio Off di Comunità Fraternità.

La modalità del “giocare” e del confrontarsi con e sullo strumento tra coppie e poi tutti insieme permette di trattare vari temi come la relazione sana genitore/figlio, di esplorare delle emozioni e delle esperienze, di rispondere alle preoccupazioni dei genitori, di dare importanza alle regole condivise. Un modo di comunicare tramite il “videogioco” per avvicinarsi, entrare nel modo dei figli per poterlo comprendere, decodificare e insieme farne un uso consapevole.

Area Digitale a Costa Volpino:

I progetti di riferimento:

PROGETTO: PIANO GAP ALTO SEBINO

  • ARENA DIGITALE del 16/10/2024 A Costa Volpino (BG) con 7 coppie partecipanti (genitori – figli)
  • FLASH MOB del 19/10/2024 A Lovere (BG)

Educatrice di riferimento: Barbara Signorini

PROGETTO: GIOCO SAPIENS 6.0

  • FLASH MOB del 07/10/2024 a Soresina (CR) e del 22/10/2024 a Sospiro (CR).

Educatrice di riferimento: Silvana Catenacci

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