standard-title Cremona Comunità Terapeutica Maschile

Cremona

Comunità Terapeutica Maschile
Target Maschile
Tipologia Comunità Terapeutica
Indirizzo Via Croce Grande, 22 – 26100 CREMONA
Telefono 0372.560944 – 393.9134361
Fax 0372.56.09.44
Email cremona@bessimo.it
Posti accreditati 19 posti Comunità Terapeutica
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La Comunità Terapeutica accoglie persone con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e di alcol anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. Durante la permanenza in Comunità l’utente può sperimentarsi su due livelli: quello educativo e quello terapeutico, il tutto all’interno di un progetto individuale condiviso con l’utente e con i servizi invianti.

Sul piano educativo, grazie alle numerose attività, si lavora sull’assunzione di responsabilità, gestione del tempo, cura degli spazi e soprattutto cura di sé. Sul piano terapeutico si realizza un lavoro intra-inter personale insieme allo psicoterapeuta.

Gli strumenti centrali di lavoro sono i gruppi e i colloqui individuali dove poter esprimere le proprie paure e speranze, prendere coscienza dei propri limiti ma anche delle risorse personali. 

Elemento che contraddistingue la comunità è il concetto di sistema familiare. Per questo motivo ai famigliari dei nostri ospiti offriamo la possibilità di partecipare ad un gruppo mensile.

Gli utenti si raccontano

Video realizzato nel novembre 2016

IL LABORATORIO DI RIPRISTINO E RIPARAZIONE SEDIE IMPAGLIATE A CREMONA:

Nella Comunità di Cremona è attivo un laboratorio di Ripristini e riparazioni sedie impagliate, scopri di più!

“L’isola che non c’è”

Scopri di più nella pagina del progetto

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.


Francesca Salucci
Responsabile Comunità Terapeutica Cremona


Una parte dello Staff