Il Servizio Prevenzione è molto attivo sul tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico.
I progetti di cui si occupa il Servizio Prevenzione prevedono la realizzazione di alcune azioni mirate, al contrasto al GAP, sui territori afferenti ai progetti, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema .
Due esempi di azioni, sono i «Flash Mob», realizzati con la regia di Pietro Arrigoni, registra teatrale, fotografo e creativo (con il quale abbiamo realizzato tanti progetti, tra cui il #ProgettoRitratti) e l’«Arena Digitale», realizzati in collaborazione con professionisti della Cooperativa Comunità Fraternità.
FLASH MOB:
Realizzazione di un’improvvisazione teatrale all’interno del mercato rionale settimanale nei comuni di Sospiro (22.10.2024) e di Soresina (07.10.2024).
Distribuzione a terra di numerosi gratta&vinci persi, scritte con il gessetto di frasi-testimonianza di ex giocatori all’ingresso e all’uscita del mercato. Ingaggio degli avventori con spiegazione dell’iniziativa e consegna di flyer con dati del fenomeno a livello comunale e numeri utili. Intercettazione di possibili esigenze. L’età degli avventori del mercato è stata dai 50/60 anni in su.
Si sono intercettate 200 persone alle quali è stato consegnato un flyer con dati del fenomeno a livello comunale e numeri utili da poter contattare.
Flash Mob a Sospiro:
Flash Mob a Soresina:
Flash Mob a Lovere:
ARENA DIGITALE:
Si tratta della realizzazione di una serata di sensibilizzazione e informazione rivolta a coppie genitori-figli a tema videogames, nuove dipendenze digitali attraverso esperienza e gioco diretto gestito dai professionisti di Spazio Off di Comunità Fraternità.
La modalità del “giocare” e del confrontarsi con e sullo strumento tra coppie e poi tutti insieme permette di trattare vari temi come la relazione sana genitore/figlio, di esplorare delle emozioni e delle esperienze, di rispondere alle preoccupazioni dei genitori, di dare importanza alle regole condivise. Un modo di comunicare tramite il “videogioco” per avvicinarsi, entrare nel modo dei figli per poterlo comprendere, decodificare e insieme farne un uso consapevole.
Area Digitale a Costa Volpino:
I progetti di riferimento:
PROGETTO: PIANO GAP ALTO SEBINO
- ARENA DIGITALE del 16/10/2024 A Costa Volpino (BG) con 7 coppie partecipanti (genitori – figli)
- FLASH MOB del 19/10/2024 A Lovere (BG)
Educatrice di riferimento: Barbara Signorini
PROGETTO: GIOCO SAPIENS 6.0
- FLASH MOB del 07/10/2024 a Soresina (CR) e del 22/10/2024 a Sospiro (CR).
Educatrice di riferimento: Silvana Catenacci
Scopri di più sul Servizio Prevenzione: https://bessimo.it/servizio-prevenzione/
(Testi della news di Silvana Catenacci)