Protagonista della campagna del 5×1000 2021 è stata la nuova Unità Mobile per il progetto New Network, il progetto strada che opera a Bergamo (vedi qui: https://bessimo.it/5-x-1000/).
Grazie al Vostro contributo, siamo riusciti ad acquistare un mezzo adatto che ci permetterà di continuare a proporre e offrire i nostri servizi con nuove risorse per essere ancora di più all’altezza delle aspettative.
Ma questo non ci è bastato. Volevamo fortemente che ciò offriamo fosse ben visibile a tutti: renderci più visibili per rendere più visibile l’offerta dei nostri servizi.
Questo il concetto dal quale è nata questa idea.
Non è una questione estetica, ovviamente, ma il desiderio di aumentare la possibilità di intercettare persone che vivono in situazioni anche di grave marginalità – da un lato – ed essere ancora più chiari e trasparenti nei confronti dei cittadini, dei passanti, dei curiosi e, perché no, anche dei detrattori dall’altro.
Per farlo abbiamo coinvolto tutti i nostri colleghi e ospiti delle nostre comunità e dei nostri servizi e abbiamo rivolto loro una domanda:
«Mettiti nei panni di chi vive per strada, nei luoghi della grave marginalità, e immagina di vedere l’Unità Mobile parcheggiata nel piazzale della stazione di Bergamo o di vederla muoversi verso di Te: come te la immagini? Cosa ci vorresti vedere scritto sopra? Quali colori ti piacerebbero?»
Con grande spirito di collaborazione, nell’arco di pochissimo tempo, ci sono pervenute tantissime idee e altrettanti suggerimenti che una commissione istituita per l’occasione – accompagnata dal prezioso apporto Pietro Arrigoni, registra teatrale e creativo di lunga esperienza – è riuscita a sintetizzare per procedere con la realizzazione della forma grafica da imprimere sulle pareti dell’Unità Mobile.
Ecco il risultato!
Pare che l’obiettivo, in questo breve periodo di presenza sul territorio con la nuova unità mobile, sia stato raggiunto: le persone si avvicinano, fanno domande, leggono, commentano.
COSA ABBIAMO REALIZZATO?
Le parti testuali sono esito di un lungo ragionamento su quali messaggi potessero essere realmente chiari e semplici da interpretare: «Servizi di prossimità» e «Garantiamo il Tuo diritto alla salute», si accompagnano all’infografica «BessiMobile». Tre concetti che ne riassumono molti e che raccontano cosa facciamo, perché e come lo facciamo.
Il Blu è il nostro caro «blu Bessimo» che la fase di stampa per il wrapping (la tecnica con cui è stata realizzata e applicata la grafica) ci ha restituito ancora più intenso e acceso.
Sul retro sono riassunti i nostri contatti principali e viene mostrata l’area geografica entro la quale operiamo con un piccolo omaggio (lo skyline stilizzato) alla città di Bergamo dove l’unità mobile svolge il suo servizio.
Anche la cabina dell’Unità Mobile sarà oggetto, nel prossimo periodo, di qualche piccola modifica ma intanto ci tenevamo a raccontarvi quanto fatto fino ad ora.
_______________________
Rivedi qui la campagna del 5×1000: https://bessimo.it/5-x-1000/
Scopri qui gli interni dell’Unità Mobile: https://bessimo.it/e-arrivata/
Qui il progetto: https://bessimo.it/progetto-newnetwork-bergamo-2020/
Qui, se lo desideri, puoi fare una donazione per il progetto, grazie: https://bessimo.it/come-donare/ (codice 5: per gli Operatori di strada (Inclusione sociale))