STRISCE PEDONALI
Il tema della sicurezza stradale risulta essere centrale nella vita quotidiana dei ragazzi. L’esperienza dell’Unità Mobile Giovani di Vallecamonica, gestita dalla Cooperativa di Bessimo, ha restituito una serie di dati importanti sui comportamenti a rischio della popolazione giovanile ed in particolare quelli relativi al consumo di alcol e sostanze in relazione alla guida. Il dato più significativo osservato è che più i soggetti incontrati sono giovani e meno sono in grado di problematizzare i propri consumi. Questo riguarda sia l’alcool che le sostanze illegali.
I dati dell’Unità Mobile Giovani ci dicono infatti che il 99% dei ragazzi incontrati consumano alcool ed oltre il 65%, di loro, sottoponendosi spontaneamente alla prova con l’etilometro, è risultato con un tasso alcolemico sopra il limite di legge consentito. Inoltre il 28% ha dichiarato di consumare cannabis ed il 3% cocaina.
Questi ragazzi dimostrano spesso una bassissima consapevolezza dei rischi a cui vanno incontro mettendosi alla guida in stati alterati, e una bassissima conoscenza anche delle sanzioni correlate a tali comportamenti.
“Strisce Pedonali” nasce dall’esigenza di porre l’attenzione su questi rischi ed in particolare su quelli che si associano alla guida dei veicoli, mirando quindi ad aumentare tale consapevolezza, sia in guidatori di vari veicoli (motocicli, auto…) che in ragazzi che fruiscono della guida di amici più grandi, per poterli aiutare a comprendere e valutare meglio i rischi che si corrono anche mettendosi in auto con un guidatore in stato alterato.
Rispetto ai fenomeni che riguardano la popolazione giovanile è importante offrire strumenti per la formazione di una coscienza critica, lavorando con loro attraverso un metodo esperienziale, che possa diffondere una maggiore consapevolezza, al fine di formare cittadini responsabili di sé e degli altri.