standard-title Malonno Comunità Educativa

Malonno

Comunità Educativa
Target Minorenni e madri in difficoltà 
Tipologia Comunità Educativa per minorenni e madri in difficoltà
Indirizzo Via Frossena, 2 – 25040 MALONNO (BS)
Telefono 0364.635010 – 335.8347565
Fax 0364.63.50.10
Email malonno@bessimo.it
Posti accreditati 10 posti in Comunità + 4 posti alloggio per l’autonomia
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità educativa per minori “Casa Mika” accoglie fino a 10 minori di età compresa tra 0 e 12 anni di entrambi i sessi, sottoposti a provvedimenti amministrativi dell’autorità giudiziaria (minori allontanati dalla famiglia con decreto del Tribunale dei Minorenni oppure allontanati in seguito alla proposta formulata dai servizi sociali alla famiglia in difficoltà).

Inoltre è presente un alloggio per l’autonomia che prevede l’accoglienza temporanea di madri in difficoltà e vittime di violenza con figli, fino ad un massimo di 4 persone.

Il programma educativo residenziale è modulato sulle situazioni individuali, concordate con il

Servizio Specialistici per Minori: la durata della permanenza è quindi variabile.

La Comunità è un luogo d’incontro e di vita dove vengono individuati i bisogni e sviluppato un percorso educativo attraverso un accompagnamento da parte degli educatori.

Vuole configurarsi come un’esperienza educativa rivolta a minori provenienti da nuclei famigliari con disagio grave e a minori che non possono continuare a vivere nell’ambito della propria famiglia.

Carta dei servizi
Sono disponibili in formato PDF la Carta dei Servizi della comunità educativa e la Carta dei Servizi dell’alloggio per l’autonomia.

Entrambe sono state realizzate sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Il Ricettario del Progetto “Lana & Spezie”

Il progetto, concluso il 31 Gennaio del 2018, ha dato vita ad una bellissima pubblicazione, un “Ricettario” che raccoglie tutte le ricette e le lavorazioni con la lana prodotte e realizzate durante i 12 incontri del progetto.

Responsabile Comunità Malonno:
Nadia Mariotti

Nadia (Resp.) e Federica, educatrice

Fai una donazione per la Comunità di Malonno

PROGRAMMA WHP (Workplace Health Promotion)

Una azienda che promuove salute si basa su lavoratori sani in un ambiente favorevole, promuove un’immagine positiva e attenta ai bisogni del personale e migliora il clima aziendale. Una delle aree di intervento riconosciute come prioritarie nell’ambito dei programmi di promozione della salute è la prevenzione e il contrasto all’abitudine tabagica, l’avvio dei fumatori a corretti ed efficaci metodi di disassuefazione, il loro supporto nella fase di follow-up e la prevenzione delle eventuali “ricadute”.

APRI LA POLICY

 

SEZIONE VIDEO

Vieni con noi? Facciamo un giro a Casa Mika con Nadia!

Emergenza Coronavirus: Comunità di Malonno

Guarda il servizio Tg di Più Valli TV del 30/03/2020: “Le Comunità ai tempi del Coronavirus

Gli utenti si raccontano – Video girato in Luglio 2016