Alcuni utenti della comunità di Fara hanno vistato la mostra «WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi» e la mostra «Lo sguardo restituito» allestite negli spazi del Museo Santa Giulia di Brescia (info in fondo al testo).
La prima mostra è un’esposizione di una dinastia di fotografi composta da 80 opere: nelle foto sono rappresentati dune di sabbie, volti e i più celebri vegetali.
La seconda mostra riguarda e tratta varie opere di genere ritrattistico dai primi anni del Novecento fino ai selfie, attraverso fotografie di anonimi autori e di grandi maestri tra cui Steve Mc Curry, Vanessa Beecroft.
La mostra è stata apprezzata da tutti i partecipanti.
L’iniziativa di proporre all’interno del percorso in comunità, uscite culturali, che prevedono visite a mostre temporanee presso alcuni musei, ha come obiettivo di far sperimentare esperienze differenti, improntate su nuovi stimoli, che possono arricchire il bagaglio personale di chi vi partecipa.
Pensiamo che l’arte da quella pittorica a quella fotografica e comunque ogni sfumatura della stessa, possa andare a stimolare emozioni, pensieri creativi utili nella ricostruzione di una nuova narrazione di sé.
La comunità di Fara crede nell’arte come strumento terapeutico per vedere un nuovo modo di approcciarsi agli sguardi degli altri e riscoprire la bellezza insita nel mondo e nelle piccole cose.
«Più di ogni altra cosa c’è una comune predisposizione di spirito nel vedere il mondo con un senso di meraviglia e provando a distinguere le sue essenze di luce e ombra in un momento che poi diviene un’esperienza collettiva, che trascende la sua natura fugace per diventare eterna» – CARA WESTON
Diana – Responsabile della Comunità di Fara Olivana
Info: https://bessimo.it/fara-olivana-con-sola/
______________
Info mostre:
– «WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi»