RUOLO EDUCATIVO DELL’ERGOTERAPIA
Lavoro inteso come strumento educativo di crescita e di emancipazione dal sintomo tossicomanico. Il lavoro è un intervento sulla realtà esterna per manipolarla e modificarla e quindi il senso dell’azione è tutto centrato sul risultato esterno; la droga è invece qualche cosa in cui il risultato cercato è tutto rivolto all’interno. Inoltre il lavoro determina un prodotto che esce da te, la droga è, al contrario, un prodotto che entra in te. Il lavoro è propriamente il luogo del dovere, la droga è, almeno all’inizio, il luogo del piacere; con il lavoro io faccio delle cose, con la droga “io mi faccio”.
Il lavoro, o meglio, il lavorare diventa pertanto un veicolo e uno strumento di verifica durante il percorso di uscita da una storia di tossicodipendenza
Finalmente libere dalla dipendenza si apre per le persone lo spazio sociale dell’interdipendenza che è lo spazio del confronto e del dialogo.Questi concetti danno significato al termine Ergoterapia: metodo che consiste nel rieducare i pazienti alla vita sociale attraverso attività finalizzate. Con queste attività si misura il grado di responsabilità, di attenzione, di rispetto, e anche «l’appartenenza territoriale».
OBIETTIVI
- sviluppare e mantenere le capacità di agire e lavorare delle persone al fine di contribuire al miglioramento della salute e della qualità della vita
- portare l’utente a raggiungere il più alto livello di autonomia nelle attività della vita quotidiana.
SCOPI
- rivestire ruolo fondamentale nella gestione delle attività da parte degli utenti
- per l’equipé importanti elementi di osservazione e valutazione dei pazienti anche in una prospettiva progettuale condivisa con l’utente per il percorso futuro.
RISULTATO
- Nel corso degli anni la Cooperativa ha cercato di diversificare l’offerta lavorativa a seconda della tipologia della struttura e delle attività svolte e l’orario delle attività lavorative può variare dalle 15 alle 25 ore settimanali, sempre mantenendo,in questa diversificazione, il carattere educativo del fare. Ecco perchè oggi vengono proposti laboratori di assemblaggio conto terzi, attività di coltivazione, confezionamento tessile, lavanderia, impagliatura sedie, produzione ad uso interno di pasta, pane e biscotti; attività che permettono agli utenti anche l’acquisizione di nuove capacità e competenze.
RIVALUTAZIONE DEL SIGNIFICATO DI ERGOTERAPIA
Nel 2014 la cooperativa di Bessimo inizia un percorso di rivalutazione del significato di ERGOTERAPIA; Un progetto più ampio rivolto alla qualificazione degli utenti inserite in percorsi terapeutici residenziali, che includerà diversi tipi di laboratorio tra cui le confezioni presso la comunità di Pontevico, la lavanderia industriale presso la comunità di Gabbioneta, il laboratorio di meccanica presso la comunità di Manerbio e quello di assemblaggio presso la comunità di Bessimo.