standard-title Fara Olivana con Sola Comunità terapeutica

Fara Olivana con Sola

Comunità terapeutica
Target Maschile
Tipologia Comunità Terapeutica
Indirizzo Cascina Fara Nuova – 24058 Fara Olivana con Sola (BG)
Telefono 0363.998324 – 393.9895991
Fax 0363.99.83.24
Email faraolivana@bessimo.it
Posti accreditati 20 posti Comunità Terapeutica
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità di Fara Olivana accoglie un’utenza maschile maggiorenne con problematiche legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti o da alcool e inviati dai servizi specialistici delle dipendenze, anche con terapie farmacologiche, in affidamento ai servizi sociali e/o con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.
Il programma terapeutico è modulato sulle situazioni individuali, concordato con l’utente e con i servizi invianti. All’interno della Comunità gli interventi terapeutico-riabilitativi sono effettuati da un’équipe multidisciplinare costituita da educatori professionali e psicologi-psicoterapeuti. All’esterno la Comunità collabora con la rete dei servizi specialistici competenti (Cps, UEPE, USSM, ecc.).

Tra i vari strumenti terapeutici utilizzati all’interno del trattamento particolare rilievo hanno i gruppi terapeutici condotti dagli educatori o dagli psicologi-psicoterapeuti.

Regolarmente si svolgono attività sportive e ludico ricreative sul territorio (tornei di calcio, montagnaterapia, marcia per la vita, biciclettate a calcetto).

A FARA SVENTOLANO NUOVE BANDIERE:

(foto del Gennaio 2021)

Il logo della Cooperativa sul muro della Comunità!

Pennello, vernice, pantaloncini rigorosamente in tinta e via, a liberare l’arte pittorica! Due ragazzi della Comunità di Fara si sono rimboccati le maniche e hanno avuto la bellissima idea di dipingere il logo della Cooperativa di Bessimo su uno dei muri della comunità. Oltre alla bella idea utile a sconfiggere la noia dei caldi pomeriggi estivi, i due artisti del murales hanno abbellito un muro silente con un’immagine che ci rappresenta e ci unisce tutti.

Bravi ragazzi!!

L’esperienza del tirocinio nella Cooperativa di Bessimo:

Martina ci racconta la sua esperienza di tirocinante nella Comunità di Fara Olivana della Cooperativa di Bessimo Onlus: il primo giorno, le attività, i suoi incarichi.

Clicca qui e guarda i 9 blocchi o il video integrale dell’intervista:

 

Il laboratorio di Fotografia:

Accompagnati da Adriano Pagani, fotografo professionista e appassionato, i ragazzi, coinvolti in appuntamenti a cadenza settimanale tra settembre e ottobre 2019, si sono confrontati con nuove prospettive, con la possibilità di guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso e mirato a rappresentare e sintetizzare dettagli del mondo circostante.

Scopri tutto nella pagina dedicata in “Oltre la terapia“: https://bessimo.it/oltre-la-terapia/fotografia/

IL FITODEPURATORE

La comunità di Fara si trovava in difficoltà a causa di alcuni problemi relativi alla rete idrica:l’acqua potabile era garantita grazie alla presenza di un pozzo ad uso domestico e lo smaltimento delle acque nere era garantito dalla presenza di una vasca a tenuta con svuotamento periodico.

Situazione che rendeva dispendiosa la gestione della vasca (svuotamento) e i controlli periodici per garantire la qualità dell’acqua.

Per risolvere il problema è stato installato un Fitodepuratore che opera grazie – come ben premette la parola stessa – la fitodepurazione, una tecnica di depurazione naturale delle acque reflue che è sostenibile con basso impatto ambientale, garantisce uno standard depurativo elevato ed è ampliabile nel tempo in caso di nuove necessità.

Il 2018 a Fara Olivana tra gite, lavori e tanta ironia!

Cosa facciamo in Comunità

Video realizzato nel novembre 2016

L’esperienza della Montagnaterapia:

Da Fara i ragazzi partono per scalare le montagne. Lo fanno per curare l’anima e il corpo. Scopri di più nella pagina dedicata.

Sport, impegno e passione: tutti i giorni ce n'è una nuova!

Il video preparato dalla Comunità di Fara Olivana per la presentazione del Bilancio Sociale 2017 che si è tenuta il 30/05/2018 all'Auditorium Capretti di Brescia.

Leggi i numeri #00 (Nero) e #01 (Rosso) di “Faranoise”

il giornalino scritto, edito e pubblicato dai ragazzi della Comunità di Fara:

(Clicca sulle immagini per leggere i singoli numeri del giornalino)

 

 

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

“Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha dovuto rivedere alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione, si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020) e la carta dei servizi qui allegata deve essere letta in integrazione con il suddetto Piano”

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.



Diana Granelli
Responsabile Comunità Terapeutica Fara Olivana

Lo staff della Comunità di Fara Olivana

Da in altro a sinistra:
 Carlos, Stefano, Sintayehu
Giulia, Diana (Resp.), Martina.

La “Supervisione” con lo staff ai tempi del Coronavirus

Fai una donazione per la Comunità di Fara Olivana con Sola