Abbiamo partecipato alla quinta edizione della «Biennale della prossimità»: tre consiglieri del nostro Consiglio d’Amministrazione – Giovanni Zoccatelli (Vicepresidente), Nicola Danesi e Guido Bertelli, sono partiti alla volta di Napoli per prendere parte alle tre giorni, dal 3 al 5 ottobre, insieme ai 600 partecipanti giunti da tutta Italia.

L’evento, quest’anno sul tema della rigenerazione di luoghi e relazioni, è un percorso partecipato che ha come esito la costruzione di un evento nazionale dedicato alla prossimità all’interno del quale le più interessanti esperienze di prossimità del nostro Paese si incontrano attraverso il confronto, l’arte, la testimonianza, la convivialità.

Tra workshop, mostre, laboratori e spettacoli teatrali la Biennale è stata il culmine di un percorso collaborativo durato oltre un anno, che ha visto l’adesione di circa 40 organizzazioni locali e nazionali, inclusa la Cooperativa di Bessimo.

L’INTERVENTO DI NICOLA DANESI

Durante gli incontri è intervenuto anche Nicola Danesi, membro del Cda della Cooperativa di Bessimo, Responsabile di Comunità e Agente di Rete in Area Esecuzione Penale, tema sul quale è stato chiamato a raccontare la sua esperienza:

______________________

Gli incontri, chiamati “Dialoghi”, hanno affrontato vari temi legati alla prossimità, tra cui economia, cura, inclusione sociale e visioni future.

Napoli è stata scelta per il suo simbolismo come città di contraddizioni ma anche di accoglienza e innovazione sociale, con l’obiettivo di mostrare come la prossimità possa rispondere a problemi complessi come la povertà e la solitudine.

È stata presentata la quarta indagine dell’Osservatorio nazionale sulla prossimità, che ha evidenziato il valore produttivo e generativo di questo approccio.

Una bellissima esperienza.

(Testo dagli appunti di Guido Bertelli)

Scopri qui la Biennale: https://www.biennaleprossimita.it/