Il centro specialistico accoglie utenza sia maschile che femminile con diagnosi prevalente di problemi di disturbo da gioco d’azzardo patologico. Tutti gli utenti devono essere certificati da un Servizio specialistico per le dipendenze: SERD, NOA o SMI.
Per situazioni di urgenza l’accesso al servizio è possibile anche in assenza di una certificazione da parte del servizio ambulatoriale.
L’ingresso dell’utente verrà segnalato al servizio ambulatoriale entro le 24 ore.
Nel caso l’inserimento non verrà valutato appropriato l’utente sarà dimesso e accompagnato al servizio competente.
In entrambi i casi è necessario contattare il Responsabile del Servizio, che si occupa direttamente degli inserimenti, E’ possibile far visita alla Struttura prima di accedervi, previo appuntamento con il Responsabile della stessa.
Il Responsabile si rende disponibile ad incontrare presso il servizio il soggetto interessato per rispondere a quesiti vari, dare informazioni in merito al programma riabilitativo proposto e mostrare la struttura stessa. Il programma terapeutico residenziale, ha una durata che varia a secondo del bisogno:
- massimo tre mesi (servizio di diagnosi)
- massimo sei mesi (trattamento breve) al quale può seguire un progetto di accompagnamento territoriale
- moduli di sei mesi rinnovabili fino ad un massimo di 18 mesi
- Le rette per la permanenza residenziale non sono a carico dell’utente ma del Servizio Sanitario Nazionale, sono stabilite dalla Regione Lombardia (di cui la Cooperativa di Bessimo è un ente accreditato) e sono visibili sul sito internet della Cooperativa di Bessimo alla pagina www.bessimo.it/utenza.html.
- E possibile l’accesso al centro specialistico anche ad utenti non residenti in Regione Lombardia Le prestazioni sono le medesime per gli utenti lombardi.
Accreditamento e capacità ricettiva
Il servizio nella sua configurazione è stato autorizzato al funzionamento come bassa intensità assistenziale – 8 posti con DCR Lombardia n°497 del 11/04/2017 ed aderisce alla sperimentazione per il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo patologico ( D.G.R n. XI/585/2018) con i seguenti servizi:
- SERVIZIO DI DIAGNOSI E DEFINIZIONE DELL’ESIGENZA
- SERVIZIO DI TRATTAMENTO RESIDENZIALE BREVE E ACCOMPAGNAMENTO TERRITORIALE
- SERVIZIO DI TRATTAMENTO RESIDENZIALE