standard-title Progetto Tachipirina Servizio di Consulenze individuali e di Gruppo per Famiglie

Progetto Tachipirina

Servizio di Consulenze individuali e di Gruppo per Famiglie

Progetto TACHIPIRINA
Data inizio e fine progetto: 01.04.2017 – 31.03.2018

presso la sede della Cooperativa di Bessimo in via Buoso da Dovara n.108 A CREMONA, èoperativo dal 2007 un Servizio di Prossimità (Dropin-ProgettoTorrazzo) (lun-mart-merc-ven) dalle 8.30 alle 12.30. Si tratta di un Presidio Territoriale ad accesso libero e gratuito rivolto prevalentemente a Soggetti in situazione di Grave Marginalità.

L’esperienza pluriennale ha evidenziato come a tali soggetti La frequente mancanza di residenza , la quale nega il Diritto alla Salute; si pensi ad esempio come sia difficile, se non impossibile, seguire percorsi di cura in caso di malattie anche semplici (es: influenza invernale). Le persone dimesse anche dopo ricoveri ospedalieri ritornano in strada e sono in grave difficoltà anche nella gestione di terapie o nel semplice acquisto dei farmaci prescritti. Dai nostri dati emerge un aumento di stranieri irregolari ma, contemporaneamente, sono aumentati anche gli italiani in situazione di grave marginalità. 

In molti di questi casi la residenza è presente ma la mancanza di reddito o un reddito insufficente preclude l’accesso alle cure (es. acquisto di farmaci).

 A tale proposito La Cooperativa di Bessimo, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Articolo 32, grazie al Progetto Tachipirina (finanziato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona)  implementa l’Ambulatorio Infermieristico per rispondere ai bisogni di tipo sanitari relativi alle persone accolte.

Il Progetto Tachipirina prevede:

1 – Presenza figura infermieristica presso la Sede del Dropin, in uno spazio dedicato . La funzione principale sarà quella di poter effettuare uno screening immediato e offrire una prima visita.

Altre prestazioni previste sono: medicazioni, rilevazione parametri vitali, accesso a test di gravidanza, Test Hiv salivare . Inoltre gestirà l’eventuale somministrazione ed il  monitoraggio della eventuale .

2 – Operatore-Educatore dedicato

L’ operatore sarà presente 4 giorni la settimana con il compito di :

  • Accogliere la persona come “unica”, non come un caso da risolvere, ma con una storia da assumere
  • Fare Filtro rispetto ai bisogni emersi
  • Raccogliere dati rispetto la situazione sanitaria
  • Definire il bisogno
  • Presentare la situazione al personale sanitario (interno o esterno)
  • Accompagnare la persona presso il Presidio Sanitario esterno se necessario
  • Attivare interventi mirati al recupero di una residenza , collaborando coi servizi Sociali dei comuni.

La rete principale di riferimento è l’ambulatorio di Medici Volontari della Associazione Art.32 operante in Cremona presso la Palazzina Servizi alla Persona – Parco Vecchio Passeggio (martedi 9.30-11 e venerdi 15-16.30) ed il Pronto Soccorso.

Si intende realizzare una stretta collaborazione tra i due ambulatori al fine di offrire risposte efficaci ai bisogni sopra descritti.

Bessimo News