Un anno fa, oggi, iniziava un’avventura meravigliosa e davvero inaspettata.

Nel bel mezzo dell’Anno della Cultura di Bergamo e Brescia, lunedì 24 luglio 2023, abbiamo inaugurato la prima esposizione del #ProgettoRitratti al Mo.Ca – Centro per le nuove culture di Brescia

Un anno fa, del tutto ignari di ciò che sarebbe successo dopo, davamo avvio a una mostra fotografica multimediale esito di un progetto intenso al quale stavamo lavorando da mesi, da settembre del 2022 per la precisione, inserito poi nel calendario di eventi organizzato da Confcooperative Brescia – «Cooperare per Cultura» – che ringraziamo per la possibilità e per il sostegno continuo, sempre attento e preciso.

Un incontro casuale con Pietro Arrigoni (regista teatrale, creativo fotografo che non ha bisogno di presentazioni), che già collaborava con noi da anni per altri progetti, la sua proposta di indagare il nostro mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica mettendo a disposizione una sua idea e poi, un pezzettino alla volta ecco l’illuminazione definitiva: «potremmo realizzare una serie di ritratti mischiando operatori e ospiti dei nostri servizi, che ne dite?»

Andata! Per prima cosa abbiamo inviato una mail a tutti i colleghi chiedendo adesioni e ricevendo ben più di 110 risposte positive…tantissime! Come facciamo? Portiamo tutte quelle persone dal fotografo? No, facciamo il contrario e…via con auto e attrezzatura da una comunità all’altra organizzando intense giornate di shooting – tutte splendide occasioni di incontro e conoscenza.

«Qualcuno vuole partecipare al progetto? A questa domanda hanno risposto circa 110 persone tra ospiti e operatori della Cooperativa di Bessimo. Chi l’avrebbe mai detto? In fin dei conti l’idea era nata quasi per caso, da una chiacchierata informale con Pietro qualche mese prima. Come si fa a portare 110 persone in uno studio fotografico? Non si fa. Si fa che si porta il fotografo in giro. E così abbiamo fatto. Abbiamo organizzato diverse giornate di shooting in alcune delle…[…]» – continua a leggere qui: https://bessimo.it/progetto-ritratti-2023-coopbessimo-cooper/

Pietro ha realizzato più di 7000 fotografie selezionandone più di 750. Come facciamo a scegliere quelle da stampare?? Una commissione interna di 4 persone ne ha scelte 5 a testa, scelta davvero difficile ma che ha prodotto la selezione per la prima esposizione (poi la commissione ne ha aggiunte altre 10).

Perché così tante immagini? Perché, soprattutto i più timidi e le più timide, dopo la prima fotografia ne hanno volute altre e altre ancora!

Ma i ritratti non parlano ed era un peccato non dare voce a tutti quegli sguardi. «Veronica, hai da fare? Ti andrebbe di inventarci qualcosa?». Raccolte alcune testimonianze a viva voce di alcuni ospiti che hanno partecipato alle fasi di shooting fotografici, abbiamo girato le #Storie del progetto, interpretate con grande talento da Veronica Cirelli, bravissima attrice che da un po’ di tempo collaborava con la Cooperativa per alcuni contenuti social.

«Le #Storie sono vere. Non è un modo di dire e nemmeno un vezzo artistico. Le storie sono state raccolte in alcune delle nostre strutture, registrate con un’applicazione dello smartphone e sono arrivate a Veronica. Due direzioni: la recitazione o l’interpretazione? Veronica ha scelto la seconda per rispettare le storie, per dare loro forma senza togliere niente alla verità, alle emozioni reali di chi le ha raccontate. Le abbiamo girate in alcune zone di Brescia dove si trovano graffiti e murales, dove…[…]» continua a leggere qui: https://bessimo.it/progetto-ritratti-2023-coopbessimo-cooper/

C’è tutto?

No, manca la cosa più importante: dove possiamo esporre immagini e storie? Dopo aver preso visione dei tanti luoghi, abbiamo contattato il Mo.Ca di Brescia che ci ha subito accolti con amicizia e grande disponibilità. Non ci sembrava quasi possibile, eppure le date erano fissate: dal 24 luglio al 6 agosto 2023.

Qualche immagine di backstage delle diverse esposizioni:

Da qui il progetto, sospinto da una magia che ancora fatichiamo a spiegarci, ha proseguito il suo cammino in luoghi che mai avremmo potuto immaginare.

Ringraziamo di cuore:

  • Il «MO.CA – Centro per le nuove culture» di Brescia per aver creduto nel progetto e nella mostra, non era scontato e ne siamo veramente grati. Grazie anche per il supporto e la disponibilità dei ragazzi e delle ragazze che si occupano di gestire e mantenere il centro che non hanno mai mancato nel darci una mano o nel procurarci i materiali necessari.
  • Il Comune di Bergamo (Assessora Marcella Messina) per averci accolti nella splendida cornice della Galleria Borgo D’Oro a Novembre
  • «La Serra – il locale cordiale» di Seriate (BG) per averci invitati a esporre in un luogo magico che si basa sulla condivisione di persone, arte, musica, cultura e che fa del sociale uno splendido motivo di incontro
  • L’Amministrazione Comunale di Pisogne (Assessore Giovanni Bettoni) per averci permesso di esporre la mostra in Santa Maria della Neve e incontrare i volti del Romanino (credeteci, fa effetto anche solo pensarlo!)
  • Il Comune di Cremona (Assessore Rosita Viola) per averci portati nel sontuoso Palazzo Affaitati all’interno della galleria espositiva del Museo di Storia Naturale curato da Anna Mosconi e averci regalato un’esperienza immersiva di un intero mese durante il quale abbiamo conosciuto tante persone e condiviso molto.

Un anno intenso, non c’è bisogno di dirlo, per un’esperienza memorabile!

Grazie davvero a tutti – in particolare ospiti e operatori, veri protagonisti di tutta l’esperienza!

UN PO’ DI NUMERI:

Ben 2893 visitatori, 76.362 persone raggiunte con i social
Scopri qui tutti i dati: https://bessimo.it/bgbs23-i-risultati/

LA RASSEGNA STAMPA:

Abbiamo contato ben 38 articoli pubblicati da riviste, quotidiani e tv.

Tutto è conservato qui: le immagini, il backstage, i video, le inaugurazioni, i link utili, la rassegna stampa – https://bessimo.it/progetto-ritratti-2023-coopbessimo-cooper/

Grazie a tutti!!!