Anche nel 2024 ricorre il World AIDS Day, la giornata mondiale contro l’AIDS indetta ogni anno il 1º dicembre e dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

Istituita nel 1988 durante il Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, la ricorrenza non ha mai smesso di essere celebrata ed è stata adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Ecco alcune iniziative alle quali partecipa anche la Cooperativa di Bessimo:

BRESCIA

Sabato 30 novembre, dalle 14.30 alle 17.30 in largo Formentone, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS sarà offerta la possibilità di effettuare il test rapido per l’HIV in maniera gratuita ed anonima, unitamente all’attività di informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e di promozione dei servizi e delle realtà che operano sul territorio a prevenzione delle stesse.

Approfondisci: VAI ALLA PAGINA

BERGAMO

IL 29 novembre è in programma una giornata di sensibilizzazione sul tema al Drop In in zona stazione autolinee.

Segnaliamo la campagna «U=U impossibile sbagliare»: in vista del 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’HIV, la Rete Bergamo Fast-track City lancia la campagna di sensibilizzazione pubblica “U=U: impossibile sbagliare!” che coinvolgerà, in particolare, gli studenti di degli Istituti Superiori di Bergamo e provincia, l’Ordine dei Medici e ATB. Questo messaggio può rappresentare una chiave di svolta rispetto agli obiettivi di Bergamo Fast-track City e tutti possono contribuire a diffonderlo pubblicando il materiale della campagna.

Approfondisci: VAI / https://www.friendlytest.it/

CREMA

 

CREMONA

Per l’occasione, a Cremona, sarà possibile possibile effettuare testo rapidi salivari HIV e HCV gratuiti.

Anche Cremona aderisce alla campagna «U=U impossibile sbagliare» (vedi sopra).

ALTRI LINK: