COMUNICATO STAMPA

 UniCredit eroga un finanziamento a impatto sociale di quattrocento venti mila euro a Gli Acrobati, Società Cooperativa Sociale Onlus, finalizzato all’acquisto di un immobile a Concesio, che diverrà il nuovo ambulatorio

Il finanziamento è stato concesso da Social Impact Banking, il programma di UniCredit che punta a identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo

 

Concesio (BS), 19 novembre 2021 – Gli Acrobati – Società cooperativa sociale Onlus di Brescia ha ricevuto un finanziamento ipotecario di 420 mila euro da UniCredit, nell’ambito del programma Social lmpact Banking che ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere iniziative e progetti realizzati col chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile.

Il finanziamento, che ha durata quindicennale, ha lo scopo di finanziare l’acquisto di una unità immobiliare a Concesio (BS), nella quale verrà trasferito l’ambulatorio con significativi benefici in termini di spazio e di accoglienza delle persone, sulla qualità del lavoro; gruppi ed incontri allargati; attività di prevenzione; famiglie e personale. La nuova sede che, secondo il piano industriale del consorzio entro il 2026 arriverà ad accogliere 800 persone, permetterà di avere a disposizione degli spazi da utilizzare per attività di gruppi psicoeducativi rivolti agli utenti in carico allo S.M.I. Gli Acrobati, con particolare attenzione alla fascia di età 16-29.

Oltre al finanziamento a impatto sociale di 420 mila euro, UniCredit Social Impact Banking ricompenserà Gli Acrobati con un importo massimo pari a 5 mila euro attraverso il meccanismo del pay for success, a fronte del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale. L’importo sarà utilizzato per offrire attività di screening sierologico e counselling alle persone indigenti o che vivono per strada.

Il Consorzio “Gli Acrobati”, nato a gennaio 2010, è costituito da tre Enti, la Cooperativa di Bessimo, la Cooperativa Il Calabrone e la Cooperativa Gaia, che gestiscono attività a favore delle persone con problemi di dipendenza, attraverso l’apertura di Servizi Ambulatoriali delle Dipendenze. Gli Acrobati Onlus opera per l’interesse generale della Comunità con attività di prevenzione e cura per i problemi correlati all’uso di sostanze legali, illegali e disturbi correlati al gioco d’azzardo. Da alcuni mesi sta cercando di sviluppare anche servizi rivolti a persone con problemi connessi ad un abuso di internet, giochi on line, smartphone. Negli obiettivi dello S.M.I. (Servizio Multidisciplinare Integrato) compare anche la prevenzione all’uso e all’abuso di sostanze psicotrope, con particolare riferimento al mondo dei giovani e alle agenzie educative formali e informali (scuola, Centri di aggregazione giovanile, oratori, ecc.).

“Da 10 anni siamo impegnati ad accogliere persone con problemi di sostanze stupefacenti, alcol e gioco d’azzardo e le loro famiglie. Abbiamo aperto il servizio SMI nel 2010 e negli anni abbiamo avuto un costante aumento di richieste di presa in carico. Anche con la pandemia non abbiamo mai interrotto il servizio che si avvale di un’équipe multidisciplinare di professionisti esperti (medici psichiatri e infettivologi, psicologi, educatori, assistenti sociali ed infermieri). Con l’aumento delle persone in carico si è reso necessario cercare una sede più ampia ed adeguata e grazie alla concreta collaborazione con Unicredit oggi stiamo raggiungendo l’obiettivo.  – dichiara Stefano Rizzi, Amministratore Delegato di Gli Acrobati – Società cooperativa sociale Onlus –“.

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit ha commentato: “Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di una realtà come Gli Acrobati che contribuisce alla cura e alla prevenzione di persone afflitte da dipendenze, con particolare attenzione alla fascia d’età che va dai 16 ai 29 anni. Poter, tramite il nostro finanziamento, aiutare la Cooperativa sociale ad acquistare un nuovo ambulatorio, rappresenta un grande obiettivo e un risultato di grande valore per l’intera comunità ed è pienamente coerente con gli obiettivi perseguiti da UniCredit Social Impact Banking tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva“.

L’offerta di Impact Financing di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit con evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori della sanità, cura della persona e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni o aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, del turismo e dell’agricoltura sociale e a tutto ciò che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate. L’offerta propone finanziamenti agevolati e la possibilità per le imprese eleggibili di beneficiare di un “Pay for Success” (sconto di interesse o riconoscimento di una donazione aggiuntiva), al raggiungimento dei risultati sociali dichiarati e di ricevere l’accompagnamento a cura dei volontari di UniGens.