È stato inaugurato oggi in città il nuovo centro diurno esterno parte del progetto «A levar l’ancora 2» negli spazi dell’oratorio della parrocchia di Sant’Alessandro, in via Moretto a Brescia.

Gestito da Cooperativa di Bessimo ONLUS e Comunità Fraternità insieme ai volontari dell’Associazione Casello 11, il centro è finanziato dal PRAP, il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria ed è nato per dare sollievo e benessere a persone attualmente detenute nella Casa Circondariale Nerio Fischione ma anche a persone sottoposte a misure di pena alternative.

A tutte queste persone vengono proposte attività di gruppo sia ricreative che terapeutiche sui temi del reato ma anche sulla solitudine e sullo stigma per elaborare e decomprimere e per lavorare sulla realizzazione della persona.

Durante l’inaugurazione sono intervenuti Marco Dotti (Responsabile Area Esecuzione Penale Coop. di Bessimo), Alberto Festa (Presidente Comunità Fraternità), Alessia Pizzocolo (Coordinatrice del Progetto – Coop. di Bessimo), Simone (ospite in housing in città), Don Giovanni Manenti (Parroco Sant’Afra, S. Alessandro, S. Lorenzo, S. Maria in Calchera in Brescia) e Don Stefano Fontana (Cappellano Carcere Nerio Fischione di Brescia / vic. parr. S. Lorenzo e S. Alessandro in Brescia).

L’esperienza del centro diurno inaugurato oggi, si aggiunge a quella del centro diurno interno «Ancora» inaugurato nel 2021 e del centro diurno interno rivolto ai giovani «Blocco 20» (https://bessimo.it/il-centro-diurno-ancora-compie-3-anni/)

Grazie a tutti i presenti!!