«Un cesto di pensieri per Natale», è l’iniziativa, promossa da diverse realtà tra cui anche la Cooperativa di Bessimo Onlus, che ha permesso di consegnare un pacco dono a ogni persona privata della libertà nei due istituti bresciani.
Una raccolta sentita e vissuta con grande gioia e partecipazione di pasta, cioccolata, biscotti, latte, caffè, libri, panettoni e molto altro accompagnati da 1000 biglietti di auguri realizzati per i detenuti dai bambini delle scuole bresciane.

 

Condividiamo con piacere le parole di Luisa Ravagnani, Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà Personale:

«Anche per quest’anno siamo riusciti a consegnare a ogni persona privata della libertà nei due istituti bresciani un pacco alimentare come dono in un periodo dell’anno da sempre particolarmente difficile per la lontananza dagli affetti, oggi appesantito dalla pandemia che, da reclusi, pesa forse anche di più.

La lista delle realtà da ringraziare è lunghissima:

– Associazione Amici di Bottonaga
– Associazione Articolo Uno
– Associazione Balconi Azzurri
– Associazione Cibo per Tutti
– Associazione Marmosso
– Associazione Pane dal Cielo
– Associazione Sao Josè
– Azienda Sicur
– Caritas Lumezzane
– Centrale del latte di Brescia
– Cibo per tutti
– Cooperativa Il Mosaico
– Grossi Carta
– Gruppo la Gabbianella
– Gruppo Ultras Brescia 1911
– Oratorio di Santa Maria in Silva
– Punti Comunità: Mompiano, San Polo Cimabue, Chiusure, Folzano, Villaggio Sereno, San Bartolomeo

I ringraziamenti vanno poi estesi a numerosissime persone che, con solidarietà sincera, hanno partecipato alla raccolta.

Un grazie speciale agli ospiti del Servizio “Fantasina: Regina di Cuori” di Cellatica – Cooperativa di Bessimo- per aver dedicato tempo e energie, insieme alla grande Gabriella Feraboli, al confezionamento di ogni singolo pacco, affinché potesse diventare anche un dono bello da vedere oltre che da gustare. Senza di loro questo traguardo sarebbe stato impossibile!

Grazie a Marco Dotti, Agente di Rete dei due istituti, che non manca mai quando c’è da lavorare anche fisicamente!

Grazie ad Angelo Maiolo che è sempre pronto ad attivarsi per sponsorizzare l’iniziativa fra possibili sostenitori e che ci risolve sempre ogni problema logistico!

Grazie al Gruppo Ultras del Brescia che ha donato i calendari del 2022 e a Cibo per Tutti (William Gargiulo) per aver arricchito la lista dei beni consegnati oggi.

Infine, grazie a Alessandra Spreafico e a tutti i bambini delle scuole bresciane che è riuscita a coinvolgere: sono certa che i loro biglietti di auguri ai detenuti saranno in grado di trasformarsi in sincero abbraccio attraverso parole che noi adulti non saremmo mai stati in grado di trovare.

Grazie anche agli agenti di polizia penitenziaria che, ogni volta, ci aiutano a raggiungere i detenuti anche quando il covid non ce lo permette!

Un sincero augurio di Buon Natale a tutti, in particolare ai detenuti e alle loro famiglie».

LA PREPARAZIONE DEI PACCHI:

Al Servizio «Fantasina:Regina di Cuori» – Cellatica (Bs)

LA CONSEGNA DEI PACCHI:

RASSEGNA STAMPA:

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

  • Giornale di Brescia 22/12/2021:
  • BresciaOggi 22/12/2021: