COMUNITA’ DI BESSIMO:
Francesco e il diploma di Terza Media:
«La comunità è quel luogo dove ci si prende cura a 360° della persona, si lavora anche su aspetti che vanno oltre la sostanza e la ricaduta. Si convive 24 ore su 24 con le paure dei ragazzi, con le loro fragilità, coi loro progetti e soprattutto coi loro sogni.
Su un particolare sogno ci siamo concentrati nella comunità di Bessimo, quello di un ragazzo che desiderava ottenere il diploma di terza media e diventare un volontario della Croce blu sulle ambulanze (vedi qui: in costruzione)
Tutto ciò, per Francesco, è diventato realtà in un percorso di due anni presso la struttura di Bessimo: ha affrontato con fatica il ritorno sui banchi di scuola dopo tanti anni di vita da strada, ha svolto i compiti da fare a casa, le verifiche e le interrogazioni, tutto per ottenere quel diploma tanto desiderato e tanto utile per ricercare un lavoro in futuro.
Quel diploma è arrivato e Francesco è riuscito a realizzare una delle sue più grandi ambizioni, riscoperte attraverso il grande percorso interiore effettuato in comunità».
Giada – Educatrice della Comunità di Bessimo