standard-title Rogno Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari

Rogno

Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Target Coppie e Nuclei Familiari
Tipologia Comunità Terapeutica Specialistica coppie e nuclei familiari
Indirizzo Via Pineta, 7 – 24060 ROGNO (BG)
Telefono 035.977280 – 335.5982478
Fax 035.97.72.80
Email rogno@bessimo.it
Posti accreditati 20 posti Comunità Terapeutica + 5 minori
Staff Equipe multidisciplinare con supervisione quindicinale

La comunità specialistica per nuclei famigliari di Rogno accoglie coppie, anche con figli.

Le persone adulte inserite hanno problematiche di dipendenza certificata da Sert/SMI/NOA, anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. All’interno della Comunità è operativa un’équipe multidisciplinare così composta: educatori professionali ed educatori all’infanzia, psicologo-psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva. Inoltre è presente uno psichiatra per consulenze interne rivolte agli utenti. Il metodo utilizzato è prevalentemente sistemico-relazionale. Il progetto terapeutico prevede contemporaneamente il trattamento della patologia della dipendenza ed il sostegno alla genitorialità, nel rispetto e tutela dei diritti del minore. Il Progetto Educativo Individualizzato è interamente modulato sulle situazioni individuali, concordate con l’utente e con i Servizi Specialistici coinvolti (servizi per le dipendenze e servizi per minori).

Altro aspetto che caratterizza la Comunità è la presenza di coltivazioni biologiche.

"Uscire dal tunnel, si può" - Rogno - Servizio Tg TeleBoario 27/11/18

"Comunità di Bessimo, il recupero vince" - Rogno - Servizio Tg TeleBoario 27/11/18

Gli utenti si raccontano

Video realizzato nel Novembre 2016

Scopri perché il Menù a Rogno è speciale

Elisa Piali racconta le particolarità del Menù preparato con l'Asl di Bergamo

Il laboratorio di Arteterapia nella Comunità di Rogno:

Un laboratorio che fa mettere le mani…in pasta – nel vero senso della parola. Creare serve per dare forma a ciò che c’è dentro e diventa terapeutico. Scopri di più.

Carta dei servizi
E’ disponibile in formato PDF la Carta dei Servizi completa contenente il Progetto Educativo della comunità, stesa sulla base della Norma Qualità ISO 9001.

Delibera di accreditamento
E’ disponibile in formato PDF la delibera di accreditamento della Regione Lombardia relativa alla comunità.

Indicatori di Performance e valutazione dei risultati
Annualmente la comunità viene misurata in relazione ad alcuni indicatori di performance e viene valutata in relazione ai suoi risultati, come descritto dettagliatamente alla pagina https://bessimo.it/sistema-qualita/indici-di-performance/ nei capitoli “Performances misurate nelle comunità” e “Programma annuale di valutazione e miglioramento delle comunità”.

Fausto Bontempi
Responsabile Comunità Terapeutica Rogno

Manuela:
«guido lo scuolabus perché mi sento utile»

«Non lo faccio perché sono obbligata, ma perché mi rende felice».

Parole di Manuela, una ragazza ospite della Comunità di Rogno che, al volante del furgone della Comunità, porta i bimbi del paese a scuola.

«Mi sveglio presto e preparo i miei due bimbi – racconta Manuela – e poi parto per accompagnare il più grande all’asilo alle 8.45. Con me sale un’animatrice dell’asilo e insieme andiamo a prendere a casa i bimbi da portare a scuola. Non lo faccio perché sono obbligata, è una cosa che mi piace e che mi rende felice. Sono mamma e mi piacciono i bambini, mi sento utile ed è un’esperienza che mi permette di stare con le persone».

La storia di Manuela è lunga e segnata da momenti difficili e duri da affrontare ma poi «nel 2014 sono diventata mamma, prima di una bambina e poi di un bimbo. Non mi vergogno a parlare del mio passato e a raccontarlo perché sono qui per ricominciare da capo e ripartire per me ma soprattutto per i miei figli».