“Tutto questo navigare senza trovare un porto 
Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto 
Che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo”

progetto_ulisse_vignetta

Il Progetto “Ulisse” ha lavorato con gruppi di preadolescenti e adolescenti appartenenti a gruppi classe in Istituti Scolastici di diversi territori, promuovendo una cultura della navigazione in Rete responsabile. Le attività di Ulisse sono state finanziate dal Terzo Bando Cultura della Fondazione Comunità Bresciana 2015-2016.

Si è lavorato alla creazione un Decalogo per Naviganti digitali responsabili, una sorta di “patentino inter-nautico” fondamentale per moderni “Ulisse” che navigano nella rete.

Le azioni del progetto Ulisse nello specifico hanno previsto:

  • Laboratori con gruppi classe/gruppi omogenei sul “patentino nautico” e sul “Galateo della Rete”;
  • Somministrazione di un questionario che indagasse i consumi digitali dei ragazzi.
  • Realizzazione di un Video e/o di altre forme comunicative in collaborazione con insegnanti e volontari;
  • Presentazione del materiale prodotto al mondo adulto: genitori/insegnanti/cittadini/ecc.;
  • Utilizzo dei social network per la diffusione e divulgazione del materiale prodotto anche attraverso siti di scuole, comuni, associazioni, ecc.

Sono stati organizzati incontri con i genitori per condividere quanto appreso e spazi di confronto con il territorio per fare in modo che i prodotti realizzati potessero essere presentati al mondo adulto.

Prodotto finale del Progetto è stata la produzione del video #USALATESTA #NON SOLO LA TASTIERA , un decalogo per  #CITTADINIDIGITALI #RESPONSABILI. Questo video è stato selezionato tra i finalisti nazionali del XVIII Concorso SOTTODICIOTTO film Festival.

Video #usalatesta#nonsololatastieta

 

Scarica la relazione conclusiva del Progetto Ulisse