standard-title Montagnaterapia con la Comunità di Gottolengo

Montagnaterapia con la Comunità di Gottolengo

Montagnaterapia

Le ragazze utenti della Comunità di Gottolengo, sono partite con Giovanni, Responsabile della Comunità di Fara Olivana, per provare l'esperienza della Montagna come "medicina" per il corpo e per l'anima.

Le ragazze che hanno fatto l’esperienza, la raccontano così:

 

L’esperienza che ci è stata proposta è stata una grande opportunità per saper riconoscere e affrontare i propri limiti e le proprie difficoltà e trasformarli in momenti indimenticabili, pieni di gioia e adrenalina.
Un’occasione sicuramente da non perdere che consiglio a tutti di fare perché è una grande emozione.

Muny

E’ stata una bellissima esperienza! Davvero emozionante!! E’ bello mettersi alla prova, sia a livello fisico che mentale! Un’occasione unica!!

Chiara

L’arrampicata è una metafora di vita, un equilibrio verticale. Risalire la roccia a piccoli grandi passi per poi arrivare alla vetta, voltarsi e ammirare il panorama è adrenalina pura.

Valentina

E stata un’esperienza bellissima: ti ritrovi in un altro mondo, adrenalina allo stato puro.. energia, ansia, emozione, fatica, volontà, aria sana, conquista, VITA…Tutte queste parole racchiudono la mia giornata: la consiglio a tutti, grandi e piccini questa esperienza!!! Concludo con quello che ho sentito una volta sulla cima: “è più bello il mondo visto dall’alto che dal basso verso l’altro”. Ciao Cimì! Alla prossima!

Laiiy

Quando sei li’ sola di fronte alla montagna e in mente hai un unico obiettivo: raggiungere la cima. Ci sono dei momenti in cui pensi di non farcela e allora ti viene fuori tutta quella forza che non pensavi di avere, quella forza che puoi trovare solo nella tua mente, quella forza che ti spinge verso la meta, quella forza che fa parte di te e tu neanche te ne accorgi. Ed allora ti rendi conto che ce la puoi fare: così come hai conquistato la cima, puoi andare a riconquistarti la tua vita con quella stessa energia e grinta che ti ha spinto fino a lassù…ed, allora, capisci il vero significato delle emozioni verticali.

Francy

E’ stata un’esperienza indimenticabile: ti ritrovi in un altro mondo! Adrenalina alle stelle!!

Enrica

Per descrivere questa bellissima esperienza della Ferrata, Ponte tibetano e Scalata, mi sento di dire che è stata una botta di adrenalina ed un’occasione fantastica per mettere alla prova il proprio corpo e il proprio spirito.
La ferrata, con le sue difficoltà di restare aggrappata al muro e agli agganci per i piedi, si è dimostrata molto intensa ma anche difficoltosa, mentre il ponte tibetano è stato un misto di paura ed eccitazione, sembrava di volare.
Per la scalata ero molto sconcertata, non mi fidavo molto di lasciarmi andare e provare questa esperienza, ma ho voluto farlo per non perdere l’occasione unica che mi stava capitando e devo dire di aver fatto davvero bene a scalare.
Dire che è stato unico e spettacolare sminuisce la situazione, perché mi sono sentita al settimo cielo e, arrivando alla cima, la vista del paesaggio è stata fantastica.

Eni

Quella mattina ero esaltatissima al solo pensiero di avere l’opportunità di provare un’esperienza nuova che sapevo mi avrebbe messo alla prova. Per la ferrata ci siamo trovate ad affrontare un percorso di avventura nelle grotte che ho trovato emozionante. Nel Ponte tibetano ero appesa ad una fune, camminavo su un filo e sotto questo, quando guardavo, c’era il vuoto, sentivo questo batticuore ed un dolce brivido che accarezzava il mio corpo e mi faceva, dal piacere, aumentare la velocità del percorso. La scalata è stata l’esperienza che ho preferito: ho guardato scalare tutte le ragazze prima di me mentre mi chiedevo come facevano a farlo e a me, nel frattempo, batteva il cuore a mille finché è arrivato il mio turno; a metà scalata ho pensato che non sarei mai riuscita a scalare fino alla fine. Ed è lì che qualcosa dentro di me mi ha fatto dire “è proprio ora che devo lottare a tutti i costi” perché non accettavo di mollare. Mai e poi mai avrei mollato nonostante la fatica fisica e psicologica. Con grinta e un po’ di rabbia, forza e coraggio ecco che tocco la vetta e finalmente con un sorriso arrivo alla fine della mia fantastica avventura. Grazie.

Virgy

Adoro la montagna e la natura, ma non avevo mai fatto esperienze così estreme, non ero mai stata tanto a contatto con la roccia, con l’acqua e con la terra, la madre terra. Questo mi ha fatto percepire la potenza, la bellezza e la profondità della terra. Mi sono sentita come un puntino in un enorme universo di cui neanche posso intuire la sua immensità, ma io vi appartengo, anche io sono parte di questa meraviglia!!!!! Grazie Cimì per la disponibilità e per la tua presenza educativa importante per le nostre ragazze.

Paola e Claudia

_____________

Vuoi sostenere le attività di “Montagnaterapia”?
C
licca qui e fai la Tua donazione libera indicando come causale “montagnaterapia”.

GRAZIE!