Le attività di ippoterapia con i ragazzi della Comunità di Manerbio
«Il gruppo ippoterapia – racconta Bakhita, educatrice della Comunità di Manerbio – è nato da una proposta dell’équipe dedicata a quegli utenti che hanno bisogno di prendere contatto con le emozioni e la propria capacità di prendersi cura di sé, iniziando dalla cura degli amici animali.
A questo gruppo, infatti, partecipano gli utenti che hanno seguito il gruppo emozioni in comunità: l’attività di ippoterapia è stata realizzata in collaborazione con il Centro di riabilitazione Futura Bassa Bresciana di Ghedi.
Le terapiste hanno aiutato gli utenti coinvolti nel progetto in modo molto professionale, riuscendo a coinvolgerli appieno durante le varie attività svolte: preparazione del fieno, taglio e consegna della mela, spazzolata del cavallo, percorsi e passeggiata nel boschetto adiacente al maneggio.
Tutti loro hanno riconosciuto di aver sperimentato belle relazioni e di essersi cimentati nella messa in gioco e presa di consapevolezza dei propri limiti ed emozioni, anche di fronte ad un animale di una certa importanza qual è il cavallo».
Scopri di più sulla Comunità di Manerbio: https://bessimo.it/comunita-