standard-title Housing Sociale

Housing Sociale

Target Maschile e femminile
Tipologia Persone in situazione di fragilità socio abitativa senza problemi di dipendenza. Costituiscono criteri di esclusione la presenza di comportamenti antisociali o di patologie psichiatriche attive.
Indirizzo Gli appartamenti si trovano nei pressi delle Comunità di Cividate Camuno (BS), Rogno (BG), San Giorgio (MN), Fara Olivana con sola (BG), Manerbio (BS), Gabbioneta (CR), Bessimo di Rogno (BG) e nel Comune di Ostiano (CR).
Telefono 338 64 30 132
Responsabile di programma
Email k.spinelli@bessimo.it
Posti 19
Staff Un Responsabile e un’educatrice

OBIETTIVO:

ATTIVARE PERCORSI DI HOUSING SOCIALE TEMPORANEO PER PERSONE IN CONDIZIONI DI FRAGILITÀ SOCIO-ABITATIVA PER LE QUALI È IPOTIZZABILE UN’AUTONOMIA NEL BREVE-MEDIO PERIODO

L’accoglienza dei beneficiari all’interno dell’appartamento potrà avvenire per un periodo di 12 mesi, con la possibilità di una proroga fino ad un massimo di 18 mesi, previa valutazione della responsabile del servizio (Karin Spinelli).

La Responsabile e l’educatrice del servizio («equipe Housing») predispongono e realizzano il supporto educativo necessario, in accordo con il soggetto ed eventualmente con il servizio inviante (Servizio sociale di residenza o Ser.D alla fine del percorso in comunità) secondo quanto previsto all’interno del progetto individualizzato.

CHI ACCEDE:

maggiorenni, non affidati, in regola con i documenti, senza problemi psichici o di dipendenza, autonomi nella gestione e negli spostamenti.

COSA OFFRE IL SERVIZIO:

AMBITO LAVORATIVO: Supporto in merito alla ricerca del lavoro, alla tenuta del lavoro, alle fasi di passaggi
AMBITO ABITATIVO: Gestione della casa, accompagnamento nel passaggio ad un alloggio autonomo.
AMBITO DELLA SOCIALITA’ E TEMPO LIBERO: Riappropriazione della condizione di cittadino attivo
AMBITO RETE FAMILIARE: Supporto nella ritessitura dei legami famigliari

SCARICA LA BROCHURE ILLUSTRATIVA:

In formato PDF: SCARICA

«Gli appartamenti di Cividate Camuno, Rogno, Manerbio, Fara Olivana e San Giorgio sono stati co-finanziati da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Housing Sociale per persone fragili” con il progetto “Fatti un tetto!”»